Mimmo Crisafio

Correre la maratona di New York a 70 anni

Mimmo Crisafio ha portato le sue radici tropeane

alla maratona più famosa nel mondo

Prossimo appuntamento in primavera a Parigi

 

di Enzo Taccone

foto Archivio www.tropeaedintorni.it

 

Mimmo Crisafio ha iniziato a gareggiare quando aveva superato i 60 anni, allenandosi con corse settimanali di 30-35 km. Il suo miglior tempo nelle 6 maratone disputate, prima di questa di New York è stato 4 ore e 40 a  Reggio Emilia, nel '97.

Proprio la mancanza di un’adeguata preparazione  atletica ha compromesso il suo tempo di arrivo a New York.

Alla nostra domanda di raccontarci le sue impressioni, ecco cosa ci ha risposto:

Domenico Crisafio; Roby Redemagni (Tredicesimo della categoria dei sessantacinquenni); Paolo Amati ; Giuseppe Angelillo; Jean-Cristoph e Nadia Casalini“La maratona è stata molto faticosa, perché, contrariamente alle altre maratone fatte in precedenza, non avevo questa volta avuto modo di allenarmi a dovere, pur avendo sempre corso, come d'abitudine, in maniera sistematica, un forte dolore alla gamba mi ha costretto a camminare, per diversi tratti ho stretto i denti per arrivare al traguardo, ce l'ho fatta lo stesso, rientrando abbondantemente nel tempo assegnato dall'organizzazione, (per la cronaca 8 ore), meritandomi così la bella medaglia. Il prossimo anno, se i miei amici del club (Società sportiva “Forza e coraggio”) vorranno farla ancora, sarà credo, un'altra musica. Intanto, a primavera, penso di andare alla maratona di  Parigi.

L'esperienza della corsa e della città è stata esaltante, certamente gratificante, i bambini, soprattutto, che si assiepavano lungo il percorso, applaudendo, offrendo caramelle e fazzoletti di carta per detergere il sudore, erano deliziosi; ma gli adulti non erano da meno. E Manhattan, col gigantismo architettonico dei  grattacieli, destava meraviglia e soprattutto grande impressione: ho scattato tante foto, avendo acquistato lì una bella e valida "Canon". Unica menda: si mangia molto male: quante persone grosse e grasse si vedevano in giro!

Per mangiare un piatto di spaghetti  mediterranei e comunque italiani sono andato con i miei amici al quartiere "LIttle Italy". Molto positiva, comunque, l'esperienza, considerando il tutto.”

Desideriamo aggiungere  che le maratone  per Mimmo sono un’avventura anzi, come lui afferma una metafora e che lo sport congiunto alla buona musica e alla lettura  gli apportano un bene sia fisico che psichico e forse anche morale.

Mimmo Crisafio non ha perso il contatto con i giovani, collabora, infatti, come “cultore” di filosofia, presso l’università degli studi di Milano-Bicocca, dove tiene lezione su alcuni autori limitatamente ad alcuni periodi dell’anno accademico. 

 

LOOKUP another runner.
1 match found.
First Name Last Name Age Team     Runner # Place Gender
Place
Age
Place
Pace Finish
Time
Net Time 10K Split Half Split 20M Split
Domenico Crisafio 70M     ITA 43257 36428 24609 98 16:18 7:15:27 7:07:29 1:27:56 3:08:27 5:08:58

 

Grazie Mimmo per averci coinvolti nella tua grande avventura. Ricordo con piacere che questa estate tutti gli amici della spiaggia ti hanno fatto gli auguri con un grande: in bocca al lupo! Prossimo appuntamento in primavera a Parigi

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        12-12-2005