Attualità

Le problematiche del territtorio

Molta l’attenzione al grave fenomeno del dissesto idrogeologico.

Il circolo locale del Partito Democratico ha incontrato i cittadini della frazione di Fitili.

Parghelia, Strada Provinciale per Fitili
Parghelia, Strada Provinciale per Fitili

Il circolo locale del Partito Democratico ha incontrato i cittadini della frazione di Fitili. L’obiettivo perseguito dai membri del coordinamento, guidato da Antonio Landro, è quello di «proiettare il partito sul territorio e fra la gente, per affrontare le problematiche che penalizzano e comprimono le capacità economiche, culturali e di mobilità della comunità».
All’incontro, oltre al coordinatore Landro, era presente anche Pasquale Ferrazzo, anch’egli componente del coordinamento, e tutti i membri del gruppo consiliare del Pd, guidato da Pino Vita.
Tra queste problematiche, uno dei problemi che più sta a cuore agli abitanti di Fitili è ovviamente l’interruzione della strada provinciale “Parghelia-Zaccanopoli”, causa di non pochi disagi per la popolazione pargheliese che dalla costa deve raggiungere il capoluogo provinciale di Vibo Valentia.
Parghelia, Strada Provinciale per Fitili
Parghelia, Strada Provinciale per Fitili

L’interruzione è stata causata dal cedimento di un breve tratto in variante, dovuto a sua volta al movimento franoso che sta coinvolgendo la zona e il vicino abitato di Fitili.
È stata dedicata molta attenzione anche al grave fenomeno del dissesto idrogeologico che sta generando un movimento franoso presso la località “Petto di Carruccio”. Questa situazione preoccupa molto gli abitanti delle sottostanti località “Frezza” e “Pigna” di Parghelia.
Il consigliere comunale del Pd Gerardo Pungitore, nel suo intervento, ha parlato di altre criticità che penalizzano gli abitanti della frazione di Fitili, «quali l’assoluta precarietà del servizio di distribuzione della posta e l’impossibilità di utilizzare il servizio di telefonia mobile di tutti i gestori per l’assenza di ripetitori e non ultimo lo stato di abbandono dell’abitato di Fitili per l’assoluta mancanza di servizi e manutenzione».
I rappresentanti del Pd hanno quindi concluso l’incontro assicurando ai presenti che, attraverso i propri uomini seduti in Consiglio, si attiveranno presso gli Enti e strutture competenti e avvieranno le iniziative utili per giungere alla soluzione delle problematiche sollevate.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it