Senza categoria WebTV

Tropea abbraccia e si stringe attorno alla Sua Patrona

A Lei il Vescovo Attilio ha affidato il cammino della chiesa diocesana Dopo le limitazioni legate alla pandemia, la comunità tropeana si è ritrovata per festeggiare la sua patrona, la Madonna di Romania Il popolo Tropeano da sempre è fortemente legato a questa bellissima e prodigiosa Icona della Vergine santissima e aspettava con trepidazione, dopo […]

Senza categoria

Liturgia, vita e missione del cristiano

Nella solennità dei santi Pietro e Paolo Papa Francesco ha firmato la lettera apostolica “Desiderio desideravi” sulla formazione liturgica del popolo di Dio. La lettera è stata indirizzata ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi, alle persone consacrate e ai fedeli laici.- Il documento ricorda come l’azione liturgica non sia solo un insieme di regole, ma deve far riscoprire lo stupore per il mistero pasquale. E portare all’annuncio. Perché la Liturgia non sia solo rito, ma vera evangelizzazione. Lo “stupore per il mistero pasquale” ci deve avvolgere e coinvolgere anche l’assemblea.

Senza categoria

Beate 10 suore uccise dall’Armata Rossa nel 1945

Nel 1945 le Suore elisabettiane decisero di rimanere nei villaggi invasi dai sovietici”. Circa un centinaio sono morte in circostanze diverse, alcune delle quali attraverso il martirio. La guerra era finita, ma pian piano l’Armata Rossa avanzava portando con sé l’odio verso la religione: cappelle e chiese cattoliche furono profanate, sacerdoti torturati e brutalmente uccisi, suore violentate e atrocemente uccise anche loro. Lo stupro era diventato un’arma di umiliazione, ancora più feroce se la vittima era una religiosa consacrata al Signore. Dinanzi alla possibilità di fuggire esse hanno scelto di restare a servire e quindi il martirio: IoAppartengo a Gesù… Lui è il mio sposo”.