Si è conclusa la due giorni dedicata a Sant’Antonio. La festa prettamente religiosa ha avuto inizio la mattina del 12 con la Santa Messa. Durante la serata i festeggiamenti sono proseguiti con l’esibizione del gruppo folkloristico locale, che per la gioia di tutti i turisti stranieri presenti ha animato la piazza al ritmo frenetico della tarantella. Durante il 13, giorno di Sant’Antonio, oltre alla celebrazione delle funzioni religiose, le vie di Tropea sono state rallegrate dai giganti Mata e Grifone al suono della “Caricatumbula”, mentre botti tonanti hanno annunciano in mattinata il giorno di festa. La giornata ha avuto il suo epilogo con la solenne processione della statua del Santo, che partita alle 21 dalla chiesa della Sanità (il Convento francescano) ha attraversato le vie del centro seguita da un lungo corteo di fedeli.
Articoli simili
Tra i vicoli di Tropea …
La storia, l’essenza della storia sta nel ricordo delle vicende trascorse. Questo passato che ognuno di noi ha alle spalle non esisterebbe se non ci fosse qualcuno o qualcosa che ne porta la memoria.
E’ il passato che avvolge di un alone di mistero tutto ciò che da esso deriva, e noi riusciamo appena ad intravederlo.
Se la storia del nostro paese è ricca e suggestiva lo testimoniano, ancora oggi, i vicoli del centro storico che tante volte percorriamo distrattamente, inconsapevoli del fascino che riescono a suscitare su chi li osserva, estasiato, per la prima volta.
I cittadini di Tropea sono molto orgogliosi di un così prezioso patrimonio che gli è stato affidato dalla vita dei loro antenati. Eppure non è mai sufficiente riscoprire quelle viuzze che si intrecciano fra loro come maglie di arazzi di una tela.
La Calabria e la Madonna
Questo è il terzo dei cinque volumi delle “Espressioni di religiosità popolare in Calabria: canti, usanze, riti., che P. Salvatore Brugnano, missionario redentorista in Calabria per diversi anni, ha pubblicato dal 1986 al 1991. – Questo volume è stato pubblicato nel 1988.
Solennità Santa Domenica Vergine e Martire
Parrocchia Maria SS di Romania Tropea La fede, o è missionaria o non è fede. La fede non è una cosa soltanto per me, perché io cresca con la fede: questa è un’eresia gnostica. La fede ti porta sempre a uscire da te. Uscire. La trasmissione della fede; la fede va trasmessa, va offerta, soprattutto […]




