Attualità

Lodevole iniziativa a cura di un gruppo di giovani amici che lo hanno conosciuto

C.S. Comitato organizzatore Torneo Calcistico “Memorial Luigi Stefanelli”

Un evento sportivo speciale dedicato a Luigi

Luigi Stefanelli
Luigi Stefanelli
E’ appena iniziata la seconda edizione del Torneo calcistico “Memorial Luigi Stefanelli”, evento sportivo organizzato in ricordo del giovane scomparso il 25 gennaio dello scorso anno a causa di una malattia incurabile che lo ha strappato dall’affetto dei suoi cari. E’ stata una dolorosissima perdita per la famiglia, per la comunità e per tutti gli amici che lo hanno conosciuto e hanno condiviso con lui la passione per lo sport e per il calcio in particolare.
A tal proposito si ricorda che due anni fa Luigi Stefanelli, in qualità di massofisioterapista, è stato contattato dalla società Vibonese Calcio per svolgere il ruolo di massaggiatore titolare della squadra. Inoltre, è stato un punto di riferimento per tutti i giovani della provincia che praticano calcio e non solo, che si recavano presso il suo studio di massofisioterapia per potersi riabilitare alla pratica delle attività sportive e che potevano contare sul giovane professionista che prestava la sua disponibilità in modo totalmente gratuito. Le signore anziane ricambiavano affettuosamente con i dolci fatti in casa. Ancora oggi tutti ricordano questi episodi che testimoniano l’umiltà e il carattere generoso di Luigi.
Proprio per questo motivo i giovani di Tropea e Santa Domenica hanno deciso sin da subito di dedicargli un evento sportivo speciale, a lui intitolato, che quest’anno è giunto alla seconda edizione. La prima partita si è svolta nella serata di Lunedì 12 Gennaio. All’inizio dell’incontro calcistico di apertura del Torneo hanno testimoniato il loro apprezzamento dell’iniziativa i genitori di Luigi Stefanelli che, con molta commozione, hanno salutato tutti i giocatori, tra cui molti sono stati compagni di squadra del figlio finché ha potuto dedicarsi alla sua grande passione. E’ stata una serata molto emozionante, iniziata dopo un lungo e scrosciante applauso dedicato da tutti i giovani al ricordo di un ragazzo come loro, purtroppo molto sfortunato.
Le prossime partite del Torneo si svolgeranno tutte di sera, alle ore 20.00 presso il campo di calcetto di Santa Domenica di Ricadi, situato proprio accanto alla Chiesa Madre. Gli incontri previsti dal programma dell’evento sportivo si svolgeranno il Lunedì, il Martedì, il Giovedì e il Venerdì di ogni settimana fino alla fine di Febbraio. Le squadre partecipanti al Torneo sono in tutto sei, tra i cui giocatori vi sono proprio quegli amici di Luigi che hanno voluto fortemente organizzare questo evento speciale per dimostrare la vicinanza, l’amicizia e la stima che hanno sempre caratterizzato i rapporti sociali del giovane tropeano prematuramente scomparso.
Con l’occasione si vuole ricordare che il 25 Gennaio, primo anniversario della scomparsa di Luigi Stefanelli, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio presso la Chiesa del Rosario alle ore 17.00.
Per quanto riguarda il Torneo, ulteriori dettagli sulla finale e sulle premiazioni verranno comunicati in seguito. Tutti sono invitati a partecipare alle partite del Torneo che rappresentano un importante momento di aggregazione, di incontro tra giovani e meno giovani, ma soprattutto un’occasione per ricordare Luigi attraverso ciò che, oltre alla propria famiglia e al proprio lavoro, amava maggiormente: il calcio, passione che continuerà a vivere per mezzo dell’entusiasmo e del sano agonismo dei suoi amici di sempre, ma anche di tutti gli altri giovani che hanno aderito all’iniziativa.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.