Cucina Rubriche

Tortino di zucchine

Ingredienti per quattro persone.

Un antipasto dal profumo indiano.

Tortino di zucchine
Tortino di zucchine
Questi tortini sono veramente molto facili da fare, ma soprattutto buonissimi, il curry gli da un sapore particolare; il curry è una miscela di aromi e spezie di origine indiana, tostati in padella e poi pestati finemente, dalla composizione molto variabile, che nel proprio paese di origine si chiama “masala”, esistono diverse miscele che formano il curry, poiché ognuno lo preparava da sé, e metteva le spezie in quantità variabile a seconda del proprio gusto personale, o in modo da averlo più o meno piccante.

Ingredienti per quattro persone:

4 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
500 gr. di ricotta
2 uova
1 cucchiano di curry
Cubetti di provola (io ho usato la scamorza.)
1 dado vegetale
Parmigiano grattugiato
Pangrattato
Sale
Pepe
Stampino monodose

Procedimento:

Soffriggere in padella la cipolla, tritata finemente, e le zucchine tagliate a rondelle sottilissime (io ho usato la mandolina), farle stufare insieme con un dado vegetale e al curry.
A parte mescolare la ricotta con le uova, il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe, solo alla fine aggiungere le zucchine; imburrare gli stampini e riempirli con il composto di zucchine e ricotta, infornare a 180° per una trentina di minuti; servire caldi.

Condividi l'articolo
Olga Schiariti
Adoro leggere, mi piace cucinare ed appena possibile mi piace viaggiare, assaggiare nuovi piatti e conoscere le altre culture. Sono sposata e vivo e lavoro da tantissimi anni a Roma dove ho studiato Lettere.