Cultura e Società

A Pizzo “Mò veni Natali”

La rappresentazione teatrale si terrà mercoledì 14 settembre

Spettacolo organizzato dall’associazione “Partecipazione”

Mercoledì 14 settembre, al quartiere Pietà di Pizzo, si svolgerà la rappresentazione teatrale “Mò veni Natali”, commedia natalizia messa in scena dal gruppo “Partecipazione”. L’associazione, formata da giovani napitini, è guidata dalla presidente Carmen Manduca: «”Partecipazione” è nato quattro anni fa a Pizzo –ha illustrato la Manduca- con lo scopo di promuovere attività culturali e sociali per contribuire attivamente allo sviluppo del paese».
«La particolarita’ del gruppo –ha proseguito la presidente- è che gli attori si siano cimentati in questa nuova sfera senza che abbiano mai avuto esperienza. E’ stato un esperimento che ha ottenuto grandi successi. Il tutto è stato reso possibile grazie al fatto che l’ autore-regista delle commedie è Saro Ingenuo, scrittore del luogo, che, seguendo gli attori personalmente, ha permesso loro di addentrarsi nei personaggi nel modo migliore possibile».
Non è la prima volta che i membri si cimentano con il teatro: «La commedia è la terza fatica del gruppo, -continua la responsabile- dopo “Cerca ca ti cerca” e “Una via del Signore”. L’Associazione durante le rappresentazioni ha chiesto un’offerta al pubblico per poter attuare la cosiddetta “Borsa Civica” di 500 Euro: ogni anno vengono premiati sette ragazzi napitini che si distinguono per un corretto comportamento civico e sociale. Ci si accede attraverso delle apposite domande, analizzate da un team composto da cinque membri dell’Associazione, eletti all’interno della stessa, più un supervisore esterno che testimonia sulla trasparenza e coerenza di valutazione».
L’appuntamento, quindi, è per mercoledì, quando, nella città murattiana, sarà possibile respirare un’atmosfera natalizia fuori stagione.

Condividi l'articolo
Alessandro Stella
Scrittore, ha pubblicato i romanzi "La donna di Susa" e "Il pianto del monachello" per Pellegrini editore. Collaboratore della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.