Anche Ricadi “Prima d’Italia”

Il Comune di Ricadi, rappresentato dall’assessore al turismo avv. Giulia Russo e dal geom. Franco Melidoni, assessore al Bilancio, sarà presente sabato 29 settembre alla manifestazione nazionale “I Primi d’Italia” in programma a Foligno dal 27 al 30 settembre p.v.
Questa manifestazione è giunta alla IX edizione e viene ospitata nel centro storico di Foligno, dove saranno disseminati quindici Villaggi in un itinerario tra mille sapori. Il Comune di Ricadi è stato invitato all’incontro culturale che avrà per tema la “Dieta Mediterranea: prodotti tipici della Calabria”, organizzato dall’AFAM, mentre l’evento rientra in una serie di conferenze che si terranno nel Villaggio Gluten Free, uno dei quindici presidi della kermesse gastronomica.
«Nella stessa giornata il Comune di Ricadi offrirà una degustazione dei prodotti tipici calabresi offerti da produttori locali che hanno dato la loro adesione al progetto per promuovere il territorio ed i prodotti locali», afferma l’assessore Russo. «La partecipazione a questa manifestazione – prosegue la Russo – rappresenta una continuazione del progetto di promozione turistica, che in occasione della trentesima edizione della sagra della cipolla ha avuto il suo inizio. Si vuole in questo modo valorizzare i prodotti tipici, prima fra tutte la cipolla, attraverso una serie di iniziative promozionali che veicolino fuori dai confini regionali la specificità delle produzioni locali». Successivamente, l’assessore al Turismo di Ricadi aggiunge che «questo è un evento unico nel suo genere, al quale il Comune di Ricadi non ha mai partecipato e rappresenterà una valorizzazione dei prodotti tipici e del nostro territorio in genere. Preme sottolineare che la partecipazione a questa manifestazione non avrà alcun costo per l’amministrazione comunale, se non il vantaggio di promuovere ulteriormente il territorio».
Oltre a tutto ciò è opportuno comunicare che in occasione della Manifestazione sulla cipolla Rossa di Tropea – Calabria, tenutasi a Ricadi il 12 agosto, è stato girato un breve filmato sull’evento che sta andando in questi giorni su Sat8, nell’ambito della trasmissione “La Strada dell’Enoforum”, sul canale televisivo 859 della piattaforma Sky (anche oggi alle ore 18.25; domani alle ore 18.25 e venerdì 28/09 alle ore 18.45). L’assessore Russo conclude dicendo che «è evidente che tutte queste iniziative vanno sempre promosse perché coniugano la valorizzazione dei prodotti tipici con il turismo, che non deve essere solo legato al mare ed alle sue bellezze ma anche al contesto territoriale tipico ed all’enogastronomia in genere. In qualità di assessore al Turismo è necessario che ringrazi tutti i produttori locali che ci hanno dato in omaggio i prodotti locali, come cipolla, olio, confetture varie, formaggi, salumi, che sono già stati spediti a Foligno per dimostrare ancora una volta che la sinergia dà solo buoni frutti, nell’interesse del territorio e della promozione turistica».

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.