Concorso “Zambrone Terra della Poesia”

Cultura e poesia nella cittadina Tirrena

Ogni via di Zambrone avrà la sua poesia su ceramica

Il Sindaco di Zambrone Pasquale Landro
Il Sindaco di Zambrone Pasquale Landro
Poesia su ceramica per il concorso Zambrone terra della poesia
Poesia su ceramica per il concorso Zambrone terra della poesia
Nel corso degli anni, Zambrone ha saputo contraddistinguersi per la ricchezza delle iniziative e per i servizi che continuano, nonostante la crisi, ad essere assicurati ai cittadini. Tra le molte iniziative e progetti dell’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Pasquale Landro c’è anche la cultura e con essa la valenza della poesia, infatti, in data 02 c.m. nella sala delle adunanze consiliari del comune, si è svolta un’assemblea comunale convocata in sessione straordinaria, per deliberare l’istituzione del concorso “Zambrone terra della poesia”.
Ai fini di abbellire e rendere più interessanti e piacevoli le località che fanno parte del territorio comunale, il Sindaco Pasquale Landro, ha, nel corso dell’assemblea, valutato e deliberato di accogliere un’iniziativa che consisterebbe nel decorare le frazioni di Zambrone e il paese stesso.
La decorazione avverrà mediante quadri di ceramica realizzati artigianalmente, ciascuno dei quali sarà posto su pareti appositamente individuate e conterrà dei brevi componimenti poetici incisi, provenienti dalle tradizioni poetiche regionali e non.
Per valorizzare ed incentivare la cultura locale inoltre, il consiglio comunale ha stabilito che saranno affissi quadri contenenti anche componimenti tratti da autori contemporanei, che saranno selezionati tramite la premiazione del vincitore del concorso “Zambrone terra della poesia” appositamente pensato. Annualmente quindi verrà scelto il componimento, dell’autore migliore, che parteciperà alla decorazione del territorio urbano.
Per il corrente anno, nell’attesa che il proggetto poetico si avvii, saranno utilizzati solamente componimenti di livello regionale, nazionale ed internazionale. L’iniziativa “Zambrone Terra della Poesia” si somma alle iniziative già avviate ponendosi tra gli obbiettivi principali di dare notevole impulso al turismo.
Esso da sempre rende Zambrone una meta ambita per turisti di ogni dove. Infatti le ammistrazioni ora sentono una forte minaccia dell’economia generale globalmente in crisi e quindi ora più che mai devono valorizzare le proprie risorse con ogni mezzo di promozione positivo per far sopravvivere e rilanciare il benessere collettivo e scongiurando i pessimismi e i tempi bui.

Condividi l'articolo