Si incontrano dopo trent’anni i Galluppini Tropeani

L’estate é il momento favorevole al ritrovarsi perché Tropea chiama sempre i suoi figli lontani

Ritrovarsi dopo trent’anni é troppo tardi? No se nel trentennio é rimasto comunque un legame, un sentimento, un’emozione a unire e mantenere vivi i ricordi

Pasquale Galluppi

É questo il caso della terza Liceo Classico “P. Galluppi” di Tropea, maturata nel 1987, che, nonostante i percorsi necessariamente divergenti dei componenti, a distanza di tre decenni si rincontra, con un momento di convivialitá, nel cuore dell’agosto tropeano.
L’estate é il momento favorevole al ritrovarsi perché Tropea chiama sempre i suoi figli lontani soprattutto nel periodo in cui si presenta con la bellezza travolgente del suo mare e il relax estivo consente una pausa di riflessione.
I Galluppini della Maturità ’87 si sono trapiantati in tutt’Italia ma rimangono sempre legati alle radici. Sono vive nei loro cuori le avventure dei cinque anni più belli del percorso scolastico perché é alle Superiori che, diventando “grandi”, si vivono le esperienze che segnano per tutta la vita. Ritornano alla mente tutti i compagni, le giornate trascorse tra le mura del glorioso Liceo Classico tropeano e i Professori che sono stati accanto nel periodo più delicato della formazione. Certamente una cena di classe é molto più di una “rimpatriata” é soprattutto un inno all’amicizia e un grazie alla Scuola. Il Galluppi di Tropea é il primo Liceo sorto nella “Perla del Tirreno” seguito dallo Scientifico” F. lli Vianeo” e poi, a una certa distanza, dal Professionale. Di certo il Classico tropeano ha contribuito notevolmente a formare l’attuale classe dirigente, senza confini geografici, e i suoi “figli” onorano il sapere ricevuto nei settori più disparati del sociale, ritrovarsi significa anche fare un bilancio delle proprie vite e guardare al futuro con speranza e gratitudine verso la scuola e i suoi Ministri.
Ma l’incontro darà inevitabilmente anche l’emozione di rivedersi, in alcuni casi a distanza di tempo, col peso dei nuovi anni confrontato all’immagine adolescenziale che rimane scolpita nei cuori.
Auguri, allora, a tutti i Ragazzi dell’ 87 con l’auspicio di ulteriori avventure condivise nel segno dell’amicizia e dell’impegno.

Componente Terza Liceo Galluppi Tropea 1987

Dottor Salvatore Macrì

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)