WebTV

L’infiorata di Potenzoni del 2 giugno 2013.

Il video dell’infiorata

Con i fiori, con l’opera degli artisti, con la fede, capolavori di colori

Infiorata di Potenzoni del 2013, uno dei capolavori di colori - foto Stroe
Infiorata di Potenzoni del 2013, uno dei capolavori di colori – foto Stroe

Potenzoni di Briatico, il “Paese calabrese dell’Infiorata artistica”, ha presentato il 2 giugno alla gente, le sue strade infiorate create per essere solcate dal Santissimo. Per gli abitanti di Potenzoni l’infiorata rappresenta un’importante occasione attraverso la quale manifestare la loro forte capacità espressività e l’attaccamento verso la propria religiosità.
Per l’occasione strade, vicoli, larghi e piazzette sono allestite e decorate con centinaia di icone e simboli.
Anticamente, in paese, era abitudine rallegrare la processione religiosa del Corpus Domini con una pioggia di petali che venivano lanciati dai balconi al passaggio del Santissimo.
Oggi i maestri infioratori di Potenzoni, per qualità tecniche, espressività e fantasia, possono dire di aver raggiunto la perfezione, vengono chiamati per operare nelle maggiori manifestazioni nazionali di infiorate artistiche, realizzando, di volta in volta, madonne, crocifissi, icone, stemmi e segni sacri, simboli religiosi.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.