Sport e Tempo libero

A Tropea rinasce il calcio

La Nuova Tropea alla sua partita d'esordio - foto Libertino
La Nuova Tropea alla sua partita d'esordio - foto Libertino

A Tropea rinasce la voglia di sport. Con la sfida odierna tra la “Asd Nouva Tropea 2010” e la “Angels T. Zambrone”, è finalmente cominciata l’avventura calcistica della nuova realtà sportiva cittadina. Presso il vicino stadio comunale di Parghelia, dove verranno disputate le partite casalinghe della squadra tropeana, è stato quindi dato il calcio d’inizio di questo primo campionato di Terza Categoria. Quella di oggi pomeriggio, che i padroni di casa hanno stravinto per 3 a 0, è stata una sfida importante, almeno dal punto di vista simbolico, rappresentando molto per gli amanti di questo sport, che in città sono tantissimi. Manca da tempo, infatti, una società sportina ben organizzata capace di programmare il futuro e mantenere alto l’entusiasmo del pubblico. Di La Rosa, Marchese e Ruffa le marcature. Per la cronaca dell’incontro pubblicheremo un articolo tra qualche ora.

Si è aperto dunque un nuovo capitolo calcistico a Tropea, ma non è l’unico, perché per la stagione sportiva 2010-2011 anche un’altra società, lo “Sporting Club Tropea Asd”, ha aperto i corsi della scuola calcio. Anche questa nuova avventura sportiva avrà inizio oggi, alle ore 10, con la presentazione dei corsi per le tre diverse categorie: piccoli amici (dai 6 agli 8 anni), pulcini (dai 9 ai 10) ed esordienti (dagli 11 ai 12).

Tutti i corsi saranno tenuti dagli istruttori e tecnici abilitati Umberto Monteverdi e Massimiliano La Torre. Il compito di preparatore dei portieri è stato affidato a Domenico La Torre, mentre a coadiuvare il team ci sarà Carmine La Torre.

I dirigenti della nuova società fanno sapere che da marzo sarà avviato il servizio di minibus per il trasporto degli iscritti. La segreteria organizzativa è ubicata presso lo “Stadio del Sole”, alla marina di Tropea, e sarà aperta tutti i martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 e sabato mattina dalle 10 alle 12. Chi desiderasse maggiori informazioni per iscriversi alla scuola calcio potrà contattare il responsabile dell’ufficio di segreteria della società Vincenzo Nesci al 3477516028, oppure Domenico La Torre al 3479 5283102.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it