Attualità

Alunni del triennio impegnati in un Progetto Erasmus

Coinvolti quattro paesi: Portogallo, Spagna, Romania e Turchia

Giovedì 31 marzo 2022, l‘Indirizzo Tecnico Turistico, è stato lieto di ospitare allievi e Professori del “Capialbi” di Vibo Valentia impegnati in un Progetto Erasmus


L’accoglienza die partner stranieri è stata curata dagli alunni del triennio del Tecnico Turistico e, precisamente, le classi terze hanno, per l’occasione, preparato una presentazione in Power Point riguardante la violazione die diritti umani nel corso degli ultimi 50 anni in Europa, fino ad arrivare alla trattazione, in tempi odierni, della guerra in atto tra Russia/Ucraina. Essendo il tema del progetto Erasmus “Universal Values of Human Dignity”, è sembrato opportuno porre l’accento più che mai, sul bisogno di pace, del riconoscimento delle pari opportunità, delle diversità culturali, linguistiche, religiose e di genere in accordo con la Dichiarazione Universale die Diritti Umani.
Gli alunni delle quarte invece, utilizzando la lingua veicolare a tutti i partner, l’inglese, hanno guidato il gruppo, in un tour del centro storico di Tropea, facendo scoprire agli ospiti, alcune tra le più importanti e suggestive vedute e costruzioni storiche ed architettoniche della cittadina: la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, la Cappella die Nobili, l’Antico Sedile, Piazza del Cannone.
Plauso agli allievi e Docenti dei rispettivi corsi diurno e serale dell’Indirizzo per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera che hanno curato, con estrema maestria e professionalità, il banchetto del pranzo. “Noi non ci sediamo a tavola per mangiare ma per mangiare insieme”, diceva Plutarco: questo concetto, che esprime il senso dello stare insieme a tavola come momento di comunicazione, di convivialità e di civiltà, è stato fortemente apprezzato da tutti gli ospiti, i quali hanno potuto degustare pietanze e prelibatezze tipiche del nostro territorio.
La giornata si è conclusa con una passeggiata per i vicoli del centro storico e con l’auspicio di aver costruito un ponte “ideale” di amicizia e solidarietà.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)