ANED protagonista della prevenzione delle malattie renali

Tropea sabato 22 febbraio 2020 presso il Liceo Scentifico

Si è svolto con successo e gremita partecipazione di studenti e professori l‘incontro con gli studenti delle V classi degli Istituti Superiori di Tropea

I relatori che hanno ufficializzato agli studenti i dati forniti dello Screenning di prevenzione delle malattie renali

Organizzato da ANED (Associazione emodializzati dialisi e trapianto) in collaborazione con il personale medico e paramedico del reparto dialisi dell’ospedale di Tropea svoltosi sabato 22 febbraio presso il Liceo Scentifico.
I relatori Dott. Antonio Pugliese e dott . Maccarone hanno ufficializzato agli studenti i dati forniti dello Screenning di prevenzione delle malattie renali eseguito lo scorso anno durante la giornata mondiale del rene giorno occasione in cui si sono svolti gli esami di controllo coinvolgendo anche gli studenti delle V classi.
Lo sviluppo delle indagini ha contribuito a divulgare l importanza della prevenzione INPORTANTE motivo per cui ANED rappresentata da Iannello Rossella responsabile provinciale ANED, dell Associazione e Nino Valeri delegato del centro dialisi di Tropea hanno organizzato l’evento Insieme ai medici di Reparto.
Hanno preso parte allo screening cento persone circa e si sono riscontrati casi di richiamo per anomalie urinarie 20 persone di cui 6 hanno approfondito le indagini per presenza di proteinuria si sono scoperti anche 7 casi di insufficienza renale cronica misconosciuta dagli interessati.
Nei giovani invece si è riscontrata un tachicardia o extrasistolia accentuata dovuta all eccesso consumo di caffè e fumo di sigaretta con ripercussioni sulla pressione del sangue, la pressione infatti è una delle cause di malattie renali.
L incontro ha avuto un riscontro positivo per l’informazione divulgata ai ragazzi in materia di prevenzione stile di vita sano e controlli clinici consigliati almeno una volta all’anno dagli esperti nefrologi sia nel sottolineare da parte della Iannello l’importanza e la sensibilità di ANED nell’orgaanizzare iniziative volte alla salvaguardia dei Reni nello stare vicino al paziente nefropatico, al dializzato, trapiantato e nelle divulgazione all’educazione per la donazione degli organi.
Infatti nelle seduta si è anche discusso ad opera di Nino Valeri l’importanza della donazione degli organi. Trovandoci davanti a giovani che costituiscono il futuro del cambiamento in merito a tale delicato argomento per la mente aperta e ricca di libertà. L’evento si è concluso sottolineando la necessità di reclutamento organi possibilità che ancora oggi purtroppo nella nostra provincia non è possibile eseguire. ANED e i medici si sono detti soddisfatti dell’incontro per l’attenzione ricevuta nell’informare studenti e professori dell’importanza della prevenzione.

Responsabile provinciale ANED
Rossella Iannello

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).