Attualità

Contribuisci anche tu a #LiberarelaCultura

“Fare Rete” per promuovere il patrimonio storico-artistico-culturale in Italia

Invasioni Digitali a Tropea e Ricadi – 23 aprile 2016

Invasioni Digitali a Tropea e Ricadi – 23 aprile 2016
Invasioni Digitali a Tropea e Ricadi – 23 aprile 2016

Le “Invasioni Digitali è un progetto nato per diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formando e sensibilizzando i cittadini e le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media, realizzando progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale e che favoriscano una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale italiano, in modo da non parlare più di pubblico ma di partecipanti all’offerta culturale.
L’idea – basata sull’accelerazione della rivoluzione digitale – vuole contribuire allo svecchiamento delle istituzioni culturali e favorire una concezione aperta e diffusa del patrimonio culturale.
L’invasore digitale vuole essere, infatti, soggetto attivo nei processi di comunicazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali italiani.

InvasioniDigitali“Fare Rete” per promuovere l’immenso patrimonio storico-artistico-culturale in Italia. Coniugare il viaggio alla scoperta della cultura e i nuovi modi di socializzarla. Niente più taccuini, ma smartphone ed hashtag, per fondere insieme racconto, descrizione e promozione del territorio e dei luoghi.
Quest’anno le Invasioni Digitali riguarderanno il Museo Diocesano e la Chiesa dei Nobili di Tropea (ore 08:30), proseguendo alla Torre Marrana di Brivadi – Ricadi (ore 11:30).
Attraverso smartphone, tablet e con la condivisone social di contenuti multimediali (foto, video, testi ecc.), accompagnati dai diversi hashtag (i principali saranno #InvasioniDigitali; #InvadiAmoilMuseo; #InvadiAmoLaTorre), il web verrà “invaso” da centinaia di punti di vista differenti l’un l’altro, ma con il medesimo obiettivo: promuovere il patrimonio culturale e storico della nostra cittadina
Si tratta di una manifestazione apoltica, totalmente gratuita e volontaria, rivolta a tutta la popolazione e senza distinzioni di età.
Contribuisci anche tu a #LiberarelaCultura

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.