Finestre e Balconi Vicoli Fioriti “Anna Maria Piccioni”

La novità del Concorso é data dalla presenza di due sezioni concorsuali parallele

Nel primo giorno di primavera ritorna il Concorso “Finestre, Balconi, Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”

L’Artista Anna Maria Piccioni a cui è legato il concorso floreale “Finestre- Balconi- Vicoli Fioriti”

Dopo un anno di sosta torna l’atteso Concorso, dedicato all’artista umbra, innamorata di Tropea, Anna Maria Piccioni, che per undici anni ha visto fiorire la Perla del Tirreno dalla primavera fino a estate inoltrata.
La nuova Amministrazione Comunale ha voluto fortemente il suo recupero ed é riuscita a motivare veramente tanti nell’ organizzazione dell’ormai apprezzato avvenimento. Accanto al Sindaco Giovanni Macrì, di cui è noto l’ amore per il verde, scenderanno in campo importanti Agenzie del settore commerciale e turistico come AssCom (Associazione Commercianti), B&B Associazione, AsAlT (Associazione Albergatori), nonché OspitiAmo Tropea ed sos KORAI Onlus, non potevano mancare, ovviamente, l’ Istituto Superiore di Tropea, che ha lanciato e sostenuto l’ evento per 11 anni, la Pro Loco cittadina e la Consulta che esprime tutto il mondo associativo del comprensorio tropeano.
Il Regolamento del Concorso, che riprende quasi integralmente quello delle passate edizioni, sarà pubblicato a giorni sui siti e sulle pagine Face Book di tutti gli organizzatori ed il modulo di iscrizione sará disponibile all’ indirizzo asscommtropea@gmail.com a cui dovrà essere poi rinviato, completo dei dati richiesti, dal 2 maggio al 3 giugno; entro il 10 giugno gli allestimenti floreali dovranno essere completati e mantenuti fino alla premiazione che avverrà intorno a fine giugno.
La novità del Concorso é data dalla presenza di due sezioni concorsuali parallele: una dedicata ai privati ed una alle attività commerciali ognuna con specifici premi.
“Riprendere quest’iniziativa mi gratifica molto perché le sue finalità sono in linea con il programma dell’Amministrazione che guido: favorire la crescita condivisa coinvolgendo molti in un’ impresa di autentico Servizio che, valorizzando la bellezza della nostra Città, favorisca il senso d’appartenenza. Se ogni Tropeano sará più consapevole dell’ enorme risorsa a disposizione e contribuirà a proteggerla e a coltivarla, sentendosi coinvolto, credo che molto malessere scomparirá ed insieme potremo crescere veramente” così dichiara il Sindaco Macrì che ha affidato l’ incarico di coordinatrici dell’ evento a Beatrice Lento, Presidente di sos KORAI Onlus e aMariantonietta Pugliese, Vice Presidente di AssCom.
“Ho accolto con immenso piacere l’invito del Sindaco Macrì e mi onoro di affiancare la Presidente di sos KORAI Onlus Beatrice Lento in questo meraviglioso progetto. Entusiasmo, passione, meraviglia, queste alcune delle emozioni e dei sentimenti che animano questi giorni di preparativi. Sogno Tropea colorata da una varietà infinita di fiori, sogno le sue caratteristiche quantomai suggestive viuzze ricche di delicati profumi di primavera.
Confido in una significativa partecipazione dei commercianti, categoria che rappresenta una bella novità di questa dodicesima edizione”,così ci dice Mariantonietta Pugliese mentre la Lento afferma: “ Anch’io sono felicissima che ritornino i fiori perché la bellissima Tropea si illumina quando é circondata delle cure e attenzioni che ampiamente merita. Sono legatissima a quest’evento perché è stato l’Istituto Superiore, allora da me diretto, a dargli il via e a seguirlo per undici anni consecutivi e perché il Concorso porta il nome di una Donna a me molto cara, l’Artista Anna Maria Piccioni, che mi piace definire la Musa ispiratrice dell’evento. Riprenderlo mi offre un’ emozione speciale. Assieme a Mariantonietta ci impegneremo per valorizzare il contributo di ognuno degli organizzatori e realizzare insieme un percorso significativo e partecipato”
Il Concorso si concluderà con una manifestazione pubblica che, per ora, gli organizzatori non svelano nei particolari assicurando, però, momenti di grande significatività, carichi anche di sano e fruttuoso divertimento.

Le Coordinatrici del Concorso
Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)