Cultura e Società

Gran Premio Parghelia per l’Arte 2012

Si terrà dal 31 ottobre al 5 novembre presso il Centro Culturale di Parghelia

Premio organizzato in collaborazione con l’Accademia Internazionale dei Dioscuri di Taranto


Il Comune di Parghelia annuncia la presentazione del “Gran Premio Parghelia per l’Arte 2012”, che si terrà dal 31 ottobre al 5 novembre. L’evento incentrato sul mondo della pittura e della musica, ben si inserisce nel percorso artistico-culturale intrapreso dall’Amministrazione Brosio e il suo Assessorato alla Cultura e Turismo di cui è titolare Anna Sambiase.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Accademia Internazionale dei Dioscuri di Taranto, di cui è presidente il prof. Salvatore Russo e ambasciatrice per la Calabria Silvana Dell’Ordine. L’Accademia dei Dioscuri è nata nel 1980 ed ha la sua sede principale a Taranto e quattro delegazioni a Roma, Atene (Grecia), Toronto (Canada) e Melbourne (Australia). Essa non ha fini di lucro e si occupa della promozione e della divulgazione dell’arte, del cinema, della musica e della cultura italiana all’estero, ma anche di sport (in particolare volo e nautica a vela). L’Accademia ha organizzato mostre di artisti italiani in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Cina e vari concerti di musica classica in Italia e all’estero. Collabora inoltre con il Comune di Parga (Grecia), per l’organizzazione culturale e la realizzazione di una Pinacoteca d’arte moderna e di un Museo del territorio in questa città. È prevista anche la consegna di targhe agli oltre cinquanta artisti la cui arte è sostenuta dall’Accademia. Si esibiranno altresì gli allievi dell’Accademia musicale dei Due Mari” di Taranto Alice Caracciolo, Barbara Speranza e Giulia D’Eredità, diretti dal maestro Francesca Sisto.
L’evento, che avrà inizio giorno 31 alle ore 18,00 presso il Centro Culturale del Comune di Parghelia, ospiterà anche una piccola guest star proveniente direttamente dalla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone “ di Antonella Clerici di Rai1: il giovanissimo Giacomo Ramundo, di appena nove anni, divenuto famoso con la canzone “Meraviglioso” e per aver cantato insieme ad Emma, si esibirà per l’occasione.
Il primo novembre, sempre alle ore 18,00 presso il Centro Culturale del Comune , si esibirà poi il chitarrista Paolo Zaccaria che terrà un concerto di musica classica.

Guarda la locandina dell’evento

Condividi l'articolo