Attualità

I concerti della “Associazione Musicale Metamorfosi”

Da comunicato stampa

L’Associazione è lieta di annunciare il concerto presso la Chiesa del Carmine in Briatico il 2 giugno alle ore 21:00

L’Associazione Musicale Metamorfosi è lieta di annunciare il concerto di chiusura della Stagione Concertistica 2011/2012 “Percorsi Barocchi” che si terrà sabato 2 giugno p.v. presso la Chiesa del Carmine in Briatico (VV) alle ore 21:00. Ingresso gratuito.
Protagonista sarà ancora una volta l’Ensemble Strumentale Metamorfosi, guidato dal direttore principale Fabio Conocchiella, nel nuovo programma dedicato al “Concerto solistico secondo il barocco italiano”; per l’occasione alcuni membri dell’Ensemble suoneranno, per l’appunto, in veste di solista – la spalla Cristiano Brunella (violino), Ivana Comito (violino), Antonella Curcio (violino), Giuseppe Miele (violoncello) – in pagine di Vivaldi, Torelli e Corelli.
L’Ensemble, per queste ultime produzioni, si è ampliato e oggi ha al suo interno 14 membri stabili; violini I: Cristiano Brunella (spalla), Ivana Comito, Valeria Piccirillo, Sharon Tomaselli, Diacenta Paolillo; violini II: Antonella Curcio, Linda Adamo, Maria Amalia Battaglia, Eleonora K. de Biase; viole: Sabina Fedele, Rita Maiorana; violoncello: Giuseppe Miele; organo: Francesca Staropoli; clavicembalo: Andrea C. Timoleone.
L’Ensemble è alla fine del primo anno di attività e, come ha affermato il Presidente Francesca Staropoli, “la strada intrapresa è stata una vera sfida, ma proprio gli obiettivi posti per la costituzione di una realtà innovativa, di stimolo per chi ne fa parte e per la società tutta, quindi un ensemble professionale, che riattivasse la vita culturale del nostro territorio e che diffondesse i valori della musica d’insieme, del sacrificio costruttivo della cultura, per tutti è stata la forza che ci ha permesso di chiudere questo primo anno di attività con un bilancio positivo e di tutto rispetto”. Ha espresso grande soddisfazione per gli innumerevoli riconoscimenti che ha ottenuto l’ensemble, da lui preparato e seguito, anche il Direttore Artistico Fabio Conocchiella, il quale ha tenuto a sottolineare “i grandi risultati ottenuti grazie all’impegno sinergico di ogni singolo membro, nella convinzione che la qualità sia il punto di partenza e non il punto di arrivo per un percorso artistico e culturale che vuole proporre oggi alla società qualcosa di ‘diverso’. L’ensemble stesso diventa un esempio di come l’unione delle forze per un obiettivo comune, la volontà di condividere una passione, la necessità del sacrificio per ottenere obiettivi sempre maggiori siano le basi di ogni forma di società positiva. E la musica diventa il mezzo per fare tutto questo.”
Il Direttivo prospetta già, per la Stagione Concertistica 2012/2013, una serie di rilevanti eventi e collaborazioni con istituzioni concertistiche regionali e nazionali, che, come già avvenuto nella presente stagione, cominceranno con “Prima della Prima”, il concerto-evento di apertura che vedrà protagonisti importanti artisti ospiti.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.