Attualità Cultura e Società

Il numero di aprile 2012

Un numero ricco di notizie.

In copertina il crollo enorme del costone.

La copertina del numero di aprile 2012
E siamo di nuovo in edicola, con tantissimi argomenti, tutti da leggere, arricchiti con splendide foto a colori. In copertina, come argomento principale, riportiamo il crollo che ha modificato il tratto di costa tra Tropea e Santa Domenica. Ma oltre a questa brutta notizia vi parliamo anche dell’intitolazione del laboratorio multimediale dell’Alberghiero al professor Giuseppe Barritta, che per anni è stato la colonna portante di quella scuola, e poi di Mimmo Gangemi e della presentazione del suo libro all’Unitrè di Tropea, e ancora delle novità introdotte dalla squadra di Giuliano a Ricadi sul tema della raccolta differenziata, e dello stato di degrado che purtroppo sta deturpando le bellezze della splendida chiesetta di Piedigrotta a Pizzo Calabro.
Il giornale non si occupa solo di questi argomenti, che abbiamo voluto mettere in copertina, perché sono tantissime le notizie che troverete nell’interno del nostro mensile. Troverete gli appuntamenti fissi del Periscopio: dalla vignetta al pensiero di Enzo, dalle foto dei nostri lettori nel mondo alla cartolina di una Tropea d’altri tempi. Nell’attualità, un doveroso saluto ad Agostino Pantano, uno sguardo al mondo della politica sul tema della depurazione e alcune novità su come risparmiare con Equitalia. Abbiamo poi trovato a Tropea una bellissima collezione di bamboline d’epoca e ne abbiamo intervistato la proprietaria. Riportiamo poi una lettera inviata a Mario Monti dal presidente del Coni di Vibo, che tratta anche di Tropea, e vi aggiorniamo sul libro del dottor Loiacono, che sta facendo letteratura in tutto il mondo. Non mancano le notizie di scuola, con il Campus Demetra e i seminari dell’Is Tropea. Nei dintorni trattiamo il primo anniversario della morte di Don Furchì, la politica movimentata drapiese, un bell’incontro tenutosi a Vibo, un ritrovamento di due rare conchiglie, il nuovo libro di Corrado L’Andolina di Zambrone, l’ultimo film di Enzo Carone presentato a Parghelia. Con lo sport uno sguardo sull’Asd Tropea e sulla palestra comunale, mentre non mancheranno le rubriche di medicina del dottor Vallone, quella sulla storia dei Redentoristi a Tropea di Padre Brugnano e quella sui Sentieri di Fede di Don Sicari.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it