Manifesti e locandine Rubriche

Rinasce la biblioteca comunale di Parghelia

Da comunicato stampa

Prevista per sabato 11 maggio alle ore 17:30 l’inaugurazione della biblioteca comunale di Parghelia

BibliotecaPargheliaAlle lle 17:30, presso l’edificio scolastico di via Trento a Parghelia, sarà inaugurata la biblioteca comunale che, istituita diversi anni fa, è stata poi irresponsabilmente trascurata e infine chiusa, con perdita o danneggiamento di parte del suo patrimonio librario. Il trasferimento dei volumi in un nuovo spazio presso l’edificio scolastico ha permesso a un gruppo di volontari di riordinare i libri rimasti e acquisirne altri attraverso donazioni, ricostituendo così uno spazio culturale e di socializzazione che può essere un importante punto di forza per la crescita intellettuale e civile della comunità.
La sistemazione e la gestione della biblioteca è stata affidata dalle amministrazioni precedenti, sempre a titolo di volontariato, al prof. Roberto Mazzitelli, che da qualche anno, tra alti e bassi, lavora per la riapertura dell’importante istituzione, affiancato da altri volontari e da diverse associazioni cittadine, prima fra tutte l’Associazione Paralioti, ma anche dalla Proloco, dal Centro di studi storici e sociali, dalla Cassa Sussidiaria dei Negozianti e dei Marinari di Parghelia, dall’Associazione San Gerardo di Fitili, dal Gruppo paleontologico. Ne risulta così un’opera collettiva, fortemente sentita e voluta da tutti. E saranno gli stessi volontari che, dopo l’inaugurazione, garantiranno il funzionamento e la fruibilità della Biblioteca al pubblico, con l’apertura settimanale (ogni giovedì dalle 16 alle 18) e con l’organizzazione di eventi e attività culturali, come le tante che in questi ultimi anni hanno preceduto la stessa inaugurazione di sabato prossimo.
L’inaugurazione dell’importante istituzione, inoltre, è stata incoraggiata e sostenuta dall’attuale Commissario prefettizio, dott.ssa Emanuela Greco, e avrà come illustre padrino Sua Eccellenza il Prefetto di Vibo Valentia, dott. Michele Di Bari, che ha accettato immediatamente e con grande entusiasmo l’invito della comunità. Altra graditissima e importantissima presenza al tavolo dei relatori quella del dott. Gilberto Floriani, Direttore del Centro bibliotecario di Vibo Valentia.
Attualmente la biblioteca non presenta un grandissimo numero di volumi, ma offre comunque un sufficiente approccio a diversi campi del sapere; inoltre, sono state annunciate nuove e consistenti donazioni, che permetteranno di ampliare l’offerta di testi e arricchiranno quantitativamente e qualitativamente il patrimonio librario in dotazione. Si avvia, cioè, un nuovo percorso, che intende rafforzare la presenza e l’azione di promozione culturale di un servizio pubblico finalmente disponibile per tutti i cittadini. Infine, ricordiamo che l’iniziativa si inserisce nell’anbito delle attività nazionali del Maggio dei Libri 2013, per la promozione della lettura e della cultura in Italia.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.