Attualità

Iniziati i lavori sul lungomare di Tropea

Al via i lavori per la costruzione di un muretto contenitivo

La zona interessata è la Marina del Convento

Gli interventi anche per conferire un aspetto più piacevole al lungomare - foto Libertino
Gli interventi anche per conferire un aspetto più piacevole al lungomare – foto Libertino

Il lungomare della Perla del Tirreno è interessato, in questi giorni, dai lavori per la costruzione di muretti contenitivi, al fine di preservare, per quanto possibile, la carreggiata da eventuali crolli della rupe. Nelle intenzioni degli addetti ai lavori, il muretto dovrebbe anche impedire lo stazionamento di veicoli ai piedi della roccia ed il passaggio di pedoni.
La zona interessata corrisponde alla Marina del Convento.
La rupe che sovrasta la zona è stata oggetto di lavori di manutenzione e messa in sicurezza nei mesi passati, ma la fragilità della roccia arenaria di cui è costituita non può lasciare tranquilli gli amministratori. Per questo motivo si è pensato di limitare l’accesso all’area.
 

I lavori iniziati  sul lungomare di Tropea - foto Libertino
I lavori iniziati sul lungomare di Tropea – foto Libertino

 
I lavori dovrebbero permettere anche la demolizione del vecchio muro, sarcasticamente definito “muro del pianto”, fatto costruire negli anni scorsi per proteggere la strada da eventuali cadute di massi, e che tanto ha fatto discutere i tropeani.
Gli interventi serviranno anche a conferire un aspetto più piacevole al lungomare, anche se gli sforzi potrebbero risultare vani finché perdurerà il grave stato di emergenza rifiuti, situazione che calamita notevolmente l’attenzione dei numerosi visitatori della nostra cittadina.

Condividi l'articolo
Alessandro Stella
Scrittore, ha pubblicato i romanzi "La donna di Susa" e "Il pianto del monachello" per Pellegrini editore. Collaboratore della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.