Attualità

La martire ribelle, il volto umano del Socialismo. In scena Rosa Luxemburg

Tropea, Cappella dei Nobili, giovedì 14 marzo 2024 dalle 18:15

La filosofa, la Rosa Rossa rivoluzionaria, verrà tratteggiata dal Dirigente scolastico e Docente di Filosofia Angelo Stumpo

Rosa Luxemburg la martire ribelle, il volto umano del Socialismo

Il secondo seminario DOMINAE, rassegna di donne valorose nella preziosa bomboniera della Cappella dei Nobili, proprio accanto al Municipio.
«Era piccola di statura e aveva una testa sproporzionatamente grande; un tipico volto ebreo con un grosso naso […] aveva una camminata pesante, a volte irregolare, e zoppicava; a prima vista non suscitava un’impressione favorevole, ma bastava passare un po’ di tempo con lei per accorgersi della straordinaria vitalità ed energia di quella donna, della sua intelligenza e vivacità, dell’elevatissimo livello intellettuale in cui si muoveva»
La filosofa rivoluzionaria verrà tratteggiata dal Dirigente scolastico e Docente di Filosofia Angelo Stumpo, a presentare la Professoressa Lilly Pagano, entrambi soci di sos KORAI, Organizzazione per i diritti della donna, promotrice del festival al femminile patrocinato dal Comune di Tropea e sostenuto dalla Congrega dei Bianchi di San Nicola, dalla Pro Loco, dall’Istituto d’Istruzione Superiore e dall’Istituto Comprensivo.

La Presidente di sos KORAI ODV
Dott.ssa Beatrice Lento

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)