Cultura e Società

Successo per “Leggiamo”

Iniziativa dei Paralioti di Andrea Calzona

Il Comune promuove l’evento culturale

Leggiamo 2011

Per il secondo anno consecutivo l’Assessorato alla cultura ha promosso e sostenuto “Leggiamo”, manifestazione realizzata dall’associazione “Paralioti” di cui è presidente Andrea Calzona, dedicata alla diffusione della lettura ed alla conoscenza dei più famosi brani letterari.
L’evento, si è tenuto in piazza Europa ed ha visto la partecipazione delle attrici Maria Grazia Teramo, Marianna Faga, Yasmina Luccisano che, accompagnati dal musicista Carmine Barrese, hanno letto brani letterari scelti dalla stessa associazione.
La manifestazione è iniziata con la lettura, da parte dell’Assessore alla cultura Anna Sambiase, dei primi dodici articoli della Costituzione repubblicana, che riportano i principi fondamentali e dall’esecuzione dell’Inno di Mameli, per ricordare i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia.
La giovane Yasmina Luccisano ha dato vita ad un piacevole intermezzo musicale con il suo violino.
Il Sindaco Maria Brosio, ha ricordato l’importanza della lettura e dell’Italia unita che si ritrova nei valori della costituzione ed ha sottolineato l’importanza che tali iniziative vengano promosse dai giovani che hanno allestito altresì un simpatico banchetto dove ognuno ha potuto lasciare le sue impressioni e le sue riflessioni. Qualcuno ha anche scritto “La Costituzione non si tocca!”; a sottolineare l’importanza che riveste anche fra la gente comune, la carta costituzionale.
Al termine della manifestazione sono stati consegnati da parte di questo assessorato degli attestati di riconoscimento per l’opera prestata ai protagonista di questa importante iniziativa. L’Assessore alla cultura ha sottolineato la necessità che ogni cittadino ed ogni associazione dia il suo contributo per la crescita della società.
Nella piazza era inoltre presente il Bibliobus del Sistema bibliotecario vibonese, diretto da Gilberto Floriani, che ha dato la possibilità di poter consultare e prendere in prestito libri di genere vario.

 

L’Assessore alla cultura

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).