Sport e Tempo libero

Prima uscita stagionale per l’ASD Tropheum Karate Club

La società del maestro Antonio La Torre presente a Messina

Tra gli oltre 774 atleti del Trofeo internazionale del Mediterraneo c’erano anche 12 karateka della Costa degli dei

Da sinistra: Chloe De Carlo, Nicola Sorrentino, Mattia Saturno, Domenico Pontoriero, Yuri Godano, Lorenzo Pontoriero, Riccardo Forelli, Clarissa Sandu

L’ASD Tropheum Karate Club del maestro Antonio La Torre ha partecipato con 12 dei suoi oltre 40 atleti al Trofeo internazionale del Mediterraneo svoltosi tra il 17 e il 19 novembre nel palazzetto dello sport polivalente del CUS presso la cittadella universitaria del quartiere Annunziata di Messina, in Sicilia.

L’evento, organizzato dal Comitato regionale siciliano del settore karate della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), era rivolto alle categorie “under 10, 12 e 14”, “cadetti”, “juniores” e “seniores”. La tre giorni prevedeva due tipi di competizioni, ovvero le gare di kata e quelle di kumite. Quelle per i più grandi erano organizzate secondo i regolamenti della World Karate Federation (WKF), la federazione mondiale del karate, mentre le gare destinate ai più piccoli erano organizzate secondo i regolamenti nazionali della FIJLKAM.

Per i non addetti ai lavori va precisato che nelle arti marziali giapponesi il “kata” indica le forme, cioè una serie di movimenti codificati che rappresentano varie tecniche di combattimento in modo da evidenziarne i principi fondanti e le opportunità di esecuzione ottimali. Per lo spettatore, quindi, il kata è un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite, eseguite contro più avversari immaginari, rese spettacolari dall’interpretazione dell’atleta e dalla capacità di muoversi armonicamente e con precisione nello spazio, con velocità, potenza, ritmo. Per quanto riguarda invece il “kumite”, che potrebbe essere tradotto alla lettera come “incrociare le mani”, si può dire che si tratta in pratica dello spettacolare combattimento tra due atleti, che appassiona il pubblico per la precisione, il controllo e la velocità di esecuzione di ogni tecnica di attacco, di parata e di proiezione.

Nel corso del Trofeo internazionale del Mediterraneo, gli allievi della storica scuola di arti marziali della Costa degli dei si sono cimentati nelle prove di kumite, per le categorie “under”. A salire sul tatami, il tappeto su cui si svolgono i combattimenti di kumite, sono giunti a Messina ben 774 atleti da tutta la penisola, mentre a portare in alto i colori dell’ASD Tropheum del maestro La Torre, c’erano le quattro grintosissime karateka Chloe Tavella, che ha sfiorato il podio classificandosi al 4° posto della sua categoria, Chloe De Carlo, arrivata al 6° posto, Clarissa Sandu e Maria Francesca Famà, che pur essendo giunta all’11° posto assieme alla sua compagna di squadra, ha comunque impressionato per la quantità di tecniche portate a segno nei primi incontri. Per i maschietti, invece, non è potuto scendere sul tatami il campioncino della Tropheum Ferdinando Pugliese, per via della febbre, mentre si sono distinti positivamente i fratellini Pontoriero (Lorenzo è arrivato 11° nella sua categoria mentre Domenico ha sfiorato il podio piazzandosi 4°), così come pure Nicola Sorrentino, Alessio Strano e Mattia Saturno, giunti all’11° posto, mentre più in alto si sono piazzati i piccoli Riccardo Forelli e Yuri Godano, rispettivamente al 6° e al 5° posto delle rispettive categorie.

Anche se questa volta sono mancate le medaglie per i giovanissimi atleti provenienti da Tropea, Ricadi, Drapia e Parghelia, la partecipazione ad un torneo internazionale svoltosi fuori dalla Calabria è servito comunque a tutti per fare esperienza e per cimentarsi con atleti provenienti da ogni parte d’Italia.

Soddisfatto il tecnico sociale La Torre, convinto che con un po’ di fortuna in più, i propri atleti sarebbero potuti tranquillamente salire sul podio, considerato il livello tecnico raggiunto.

Il prossimo appuntamento sportivo per l’ASD Tropheum Karate sarà la Xmas Cup, organizzata dal Comitato regionale CSEN settore Karate della Sicilia, in programma il 3 dicembre al palazzetto dello sport “PalaVolcan” di Acireale, in provincia di Catania. Per questo motivo, la prossima settimana di allenamento, presso l’impianto sociale di via dei Gerani a Santa Domenica di Ricadi, sarà tutta incentrata sulla preparazione di questo importante evento. A dicembre, inoltre, si terrà l’evento sociale riguardante gli esami sia per i corsi propedeutici delle cinture bianche, sia per cosiddetti kyu, cioè i passaggi di grado delle cinture colorate. Gli ultimi esami sono stati organizzati presso il palazzetto dello sport di San Nicolò, concesso all’ASD Tropheum per tale occasione dall’Amministrazione comunale di Ricadi Capo Vaticano, che ha fornito il proprio patrocinio. Considerando l’apprezzamento dimostrato dalle famiglie dei giovani corsisti della scuola di arti marziali, la società sta valutando l’opportunità di ripetere l’esperienza positiva dello scorso anno, trasformando gli esami di graduazione in un vero e proprio evento aperto a tutta la comunità, per promuovere questa affascinante disciplina nel territorio e avvicinare i giovani allo sport.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)