Attualità

Sagra della Cipolla Rossa a Ricadi

Per il trentacinquesimo anno appuntamento con la tradizione.

Degustazione di prodotti tipici, gara podistica, incontro dibattito ed intrattenimento musicale per onorare la Regina della tavola.

La "Cipolla Rossa di Topea" sul meraviglioso scorcio panoramico di Capo Vaticano - foto Libertino
La “Cipolla Rossa di Topea” sul meraviglioso scorcio panoramico di Capo Vaticano – foto Libertino

Ricadi si appresta a vivere la 35° “Sagra della Cipollla”. Il 12 ed il 13 agosto una serie di appuntamenti sono previsti per animare ed accompagnare la consueta degustazione di piatti tipici della tradizione, preparati a base di questo prodotto prelibato importato dall’Asia millenni fa. Proprio qui nel comprensorio che da Capo Vaticano arriva sin oltre Briatico, passando per Tropea, la cipolla rossa ha trovato un habitat ed una qualità del terreno che l’ha resa protagonista assoluta della cucina mondiale. Anche Ricadi,quindi, si appresta a rendere gli onori a questo prodotto della terra evidenziandone le qualità organolettiche e la duttilità culinaria. Si incomincia domenica alle ore 17 con una gara podistica, le cui iscrizioni saranno accolte presso l’ Hotel “La Bussola di Capo Vaticano, che vedrà la partenza dalla località “Faro” e l’arrivo in piazza Marconi a Ricadi. Alle ore 21,30 invece un dibattito pubblico, moderato dalla giornalista Concetta Schiariti, intorno alla cipolla rossa di Tropea I.g.p. vedrà gli interventi di: Gianfranco Manfredi, giornalista ed esperto di enogastronomia, Vito Teti, antropologo e scrittore Unical, Pinuccio Alia, ristoratore, Simone Saturnino, direttore del Consorzio di Tutela della Cipolla rossa, Giuseppe Pontoriero, produttore di cipolla, Giuseppe Giuliano, sindaco di Ricadi ed Antonio Caridi, Assessore alle attività Produttive della Regione Calabria. Non mancherà l’intrattenimento con musiche popolari. La sera successiva ci sarà la vera e propria sagra con degustazioni varie, la premiazione dei vincitori della gara podistica e musiche a cura del Cantastorie Danilo Montenegro.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.