“School in Cinema Lab” il Giffoni Film Festival sbarca a Tropea

Il team del festival cinematografico più importante per i ragazzi incontra gli studenti

Realizzato grazie al partenariato tra Giffoni Experience, il Comune di Tropea, la Provincia di Vibo Valentia e le Associazioni culturali del territorio

“School in Cinema Lab” il Giffoni Film Festival sbarca a Tropea

Si sta concretizzando in questi giorni una grande opportunità per alcuni ragazzi dell’Istituto Superiore di Tropea, quella di conoscere più da vicino il grande mondo rappresentato dal “Giffoni film festival”, dal 1970 punto di riferimento mondiale del cinema per i ragazzi.
Non solo un semplice festival cinematografico dedicato ad un banale concorso di proiezioni e premiazioni di film, ma un laboratorio, un osservatorio, una rampa di lancio per chi vuole entrare in contatto ed in comunicazione con i giovani, che oggi più che mai sembrano navigare in acque sempre più caotiche e incontrollabili del “mare magnum” di un linguaggio ancora più scarno nonostante l’internazionalizzazione imposta dal “villaggio globale” in cui si è trasformato il mondo. Il bullismo e il cyber-bullismo, la devianza sociale, l’impegno civile, la lotta alla dispersione scolastica, la legalità, la violenza di genere, sono tutti temi affrontati da Giffoni al pari di ciò che costantemente affrontano tutte le Istituzioni scolastiche, rafforzando quel Protocollo d’Intesa siglato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con il Giffoni Film Festival e che rende le attività del Giffoni Experience aderenti ai contenuti scolastici e volte a promuovere il cinema quale strumento di conoscenza, apprendimento e crescita individuale.
L’occasione di questi giorni per gli alunni tropeani sta rappresentando il concretizzarsi di una conoscenza e collaborazione per lo svolgimento di alcuni laboratori didattici con un team di autori, un’esperienza vera, reale con cui il Giffoni Experience si impegna a “tirar i giovani fuori dalle loro stanze, li costringe a riappropriarsi del corpo e della parola scambiata vis-a-vis: non like a un post, ma mi piaci detti guardandosi negli occhi, in un posto speciale, tutto per loro”.
Il laboratorio allestito a Tropea sta avendo la durata di 20h e prevede un approccio al contesto cinematografico incentrato sulla parte narrativa della produzione di un video. I ragazzi si stanno cimentando con la scrittura di una sceneggiatura che offrirà loro la possibilità di comprendere i passaggi fondamentali che servono allo sviluppo di un testo utile al racconto visivo. I contenuti di tale laboratorio, passati al competente vaglio della delegazione del team di Giffoni Experience, composta da Giuseppe Novellino e Andrea Contaldo, vedranno la realizzazione di un vero e proprio cortometraggio nelle giornate del 14 al 18 maggio, quando a Tropea si gireranno le scene del suddetto lavoro cinematografico.
Il progetto, finanziato dal Bando “Cinema per la Scuola” indetto da MIUR e MIBAC “I progetti delle e per le scuole”, nato per affrontare in maniera didattica il tema della valorizzazione del territorio, è stato fortemente voluto dal Dirigente scolastico, il Prof. Nicolantonio Cutuli, con la collaborazione a “School in Cinema Lab” anche di Maria Grazia Teramo, esperta in sceneggiatura, e Vito Forelli, presidente del Consiglio d’Istituto ed esperto in produzioni cinematografiche.
Stimolare i creativi di oggi e di domani, senza mai dimenticare di formare gli spettatori che saranno il pubblico contemporaneo e futuro rimane la mission più importante del Giffoni Experience, che attraverso il “prolungamento dell’esperienza scolastica quotidiana, un luogo non solo fisico in cui studenti e professori possano sentirsi accolti, attesi e valorizzati” vuol fare, e in gran parte ha già fatto, di un’Experience un Opportunity unica nel suo genere.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.