Spiagge e fondali puliti

Simonelli aderisce all’inziativa

Appuntamento domenica alle 8.30 sotto l’Isola

Tonino Simonelli

Si chiama “Spiagge e Fondali puliti”, ed è l’iniziativa organizzata su tutto il territorio nazionale da Legambiente per sensibilizzare i cittadini all’importanza del rispetto dell’ambiente ed alla tutela delle proprie risorse costiere. La giornata nazionale di Legambiente avrà inizio domenica 29, con appuntamento fissato per le 8.30 nel piazzale dell’Isola. L’invito di Legambiente ha raccolto immediatamente l’adesione dell’assessore all’Ambiente del Comune di Tropea Tonino Simonelli, che già lo scorso anno, a pochi giorni dal suo insediamento a palazzo Sant’Anna, aveva preso parte all’iniziativa assieme a decine e decine di giovani tropeani. Simonelli ha rivolto un appello «a tutti i cittadini e le associazioni affinché partecipino numerosi, anche quest’anno» perché attraverso queste campagne di coinvolgimento diretto dei cittadini «si punta ad una maggiore diffusione e conoscenza delle problematiche legate all’ambiente».
«L’importanza di tale iniziativa – spiega Simonelli – prosegue nella continua azione di sensibilizzazione dei cittadini, che questo assessorato ha intrapreso sin dall’insediamento, ritenendo fondamentale la tutela e la valorizzazione dell’ambiente che è imprescindibile per la qualità della vita e per lo sviluppo turistico della nostra città». L’assessore è fermamente convinto che lo sviluppo della società sia strettamente legato al rispetto del territorio ed alle politiche ambientali. Quelli raggiunti dall’assessorato all’Ambiente «sono i numeri registrati dalla raccolta differenziata – conclude Simonelli – , che pone il nostro comune ai primissimi posti nella provincia di Vibo Valentia».

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it