Attualità

Tropea sarà tra gli sperimentatori dello Stato Civile Informatizzato

400 mila euro i fondi PNRR, per servizi online

Digitalizzazione e trasparenza, obiettivo esecutivo Stato Civile informatizzato


Dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’attività della Pubblica Amministrazione. Dal nuovo anno, a partire da gennaio, Tropea, unico in Calabria, sarà tra i pochissimi in Italia sperimentatori dello Stato Civile Informatizzato. L’Ente parteciperà alla formazione del Registro Unico Nazionale. L’obiettivo: ridurre il volume complessivo dei registri comunali, diminuire il tempo di lavorazione delle pratiche e rendere rapida e tempestiva la ricerca di atti e certificati.
È quanto fa sapere il Sindaco Giovanni Macrì esprimendo soddisfazione per questo importante risultato che si inserisce nel solco di quell’impegno che l’Esecutivo continua ad investire rispetto ai temi della dematerializzazione, della digitalizzazione dei processi, della trasparenza, della lotta agli sprechi, della tutela e della salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione della carta e, quindi, dell’uso limitato delle risorse naturali.
FONDI PNRR, 400 MILA EURO PER SERVIZI ONLINE COMUNALI. – Si inseriscono in questo percorso i finanziamenti relativi al Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza che hanno visto il comune di Tropea partecipare ai bandi con dei progetti ad hoc ed essere inseriti nella graduatoria degli ammessi.
14 mila euro per l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE; oltre 59 mila euro per l’adozione della piattaforma pagoPA e 17 mila euro per l’adozione dell’app IO; quasi 122 mila euro per l’abilitazione al Cloud per le PA locali; oltre 155 mila euro per la misura relativa alla transizione digitale e all’esperienza del cittadino nei servizi pubblici destinata a migliorare la qualità e l’accessibilità dei siti istituzionali e i modelli di erogazione dei servizi al cittadino; e 32 mila e 500 euro per la piattaforma delle notifiche digitali. – Sono 400 mila euro i fondi ottenuti da Tropea.

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).