Attualità Manifesti e locandine

Carta di Identità Elettronica disponibile dal 18 dicembre

A Tropea, dal 18 dicembre 2017 non sarà più possibile il rilascio cartaceo del documento d’identità

Nuova la procedura per il rilascio, con impronta digitale, del documento di riconoscimento

Si rende noto alla cittadinanza che a far data dal 18 dicembre 2017, allineato il programma informatico con quello del Ministero dell’Interno, partirà la procedura per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E). Di conseguenza non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea fatti salvi i casi limite previsti dalla norma.
La validità della C.I.E. è la seguente:
Età del richiedente, da 0 -3 anni validità 3 anni,
Da 3 a 18 anni validità 5 anni,
Superiore a 18 anni validità 10 anni.
Il richiedente dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafico munito di altro documento di riconoscimento in corso di validità e una fototessera.
E’ consigliabile essere muniti anche del codice fiscale o tessera sanitaria.
L’ufficio anagrafico raccoglierà tutti i dati utili al rilascio, ivi comprese le impronte digitali (sono esclusi i minori di anni 12), e li invierà telematicamente al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa del documento ed al successivo invio all’indirizzo che sarà scelto dal cittadino, ovvero presso la sua abitazione oppure all’ufficio anagrafe, dove l’interessato si recherà a ritirarlo.
Per l’eventuale ritiro presso l’ufficio anagrafico potrà essere delegata alta persona, fornendo le generalità della stessa all’ufficio anagrafe al momento della richiesta.
Inoltre il richiedente potrà fornire, se lo desidera, il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.
Il conto della nuova C.I.E., comprensivo dei dritti fissi e di segreteria, ammonterà a euro 22,21 che sarà versato direttamente al momento della richiesta.
In caso di duplicato per deterioramento/furto/smarrimento il costo ammonterà a euro 27,37. In quest’ultimo caso il richiedente dovrà altresì presentare all’ufficio anagrafe la copia della denuncia di smarrimento/furto, oppure consegnare il documento deteriorato.
Per quanto sopra si invitano i cittadini a tenere presente che sarà più possibile ottenere il rilascio immediato della carta d’identità, ma questa sarà dal Ministero entro 6 (sei) giorni dalla richiesta, come previsto dalla circolare ministeriale n. 10 del 10 giugno 2016.
Gli uffici demografici sono a disposizione per ogni ulteriore ed eventuale chiarimento in merito.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.