“Maremonti Tropea” tour

Dal mare di Tropea ai monti delle Serre

La prossima escursione è stabilita per giorno trenta luglio

É attivo a Tropea il tour “Maremonti”, organizzato per far conoscere ai tanti villeggianti balneari che hanno scelto la cittadina tirrenica per trascorrere le ferie, il territorio dell’entroterra della Provincia di Vibo Valentia, altrettanto suggestivo e degno di essere conosciuto.
“Dal mare di Tropea ai monti delle Serre” questo lo slogan coniato dagli organizzatori interessati ad offrire un servizio diversificato di proposta turistica; non solo mare ma, anche, storia, cultura folklore, enogastronomia di un territorio che dalle spiagge bianchissime, passando per l’Altopiano del Poro, si trasforma in paesaggio montuoso di particolare interesse. Il tour Maremonti prevede la partenza da Tropea nella prima mattinata, dove i partecipanti saranno accolti da personale specializzato ed addetto alla guida; attraverso il passaggio del Poro, tipico paesaggio agreste, si giungerà verso le ore 10 nel centro abitato di Soriano Calabro dove sarà predisposto un percorso storico-culturale, una visita al Convento Domenicano costruito nel 1510, una visita del museo dei marmi e, su richiesta, una visita alla Biblioteca Calabrese presso il Palazzetto della Cultura. Alle 13 la carovana sbarcherà a Serra San Bruno dove ad attenderla sarà allestito un lauto buffet preparato a base di prodotti alimentari, tipici del territorio provinciale; il primo pomeriggio prevede la visita al Santuario di Santa Maria del Bosco, primo insediamento di San Bruno, a cui seguirà una passeggiata all’insegna della frescura offerta dai bellissimi alberi del bosco millenario. Infine, visita al Museo della Certosa, parte integrante del Convento fondato da San Bruno, suggestivo complesso monumentale dove natura, armonia pace e spiritualità si fondano in un tutt’uno. Alle 17,30 arrivo al Capoluogo di Provincia, Vibo Valentia, dove sarà possibile visitare il Castello Normanno-Svevo sede di svariate mostre artistiche. Il rientro a Tropea è previsto al sorgere del tramonto, particolarmente suggestivo osservato dalle colline di Sant’Angelo che sovrastano il mare. La prossima escursione è stabilita per giorno trenta luglio, sono previsti sconti per le comitive e per i giovanissimi; per avere maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 096362839 o al 3477516028.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.