Riqualificazione di un’area strategica a Parghelia

Mi sento molto soddisfatta per il raggiungimento di questo piccolo traguardo

Area destinata a parcheggio, da troppo tempo in uno stato di degrado

Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la riqualificazione di una parte dell’area urbana Pigna nel Comune di Parghelia.
L’area in questione, destinata a parcheggio, da troppo tempo riversava in uno stato di degrado, con la presenza di erbacce e infestata da roditori.
L’area, derivante da una lottizzazione risalente a molti anni fa, rimasta fino ad oggi priva di identità necessitava di un intervento di riqualificazione urbana.

I lavori di riqualificazione nell'area sita in Parghelia in località Pigna
I lavori di riqualificazione nell’area sita in Parghelia in località Pigna

Il quartiere Pigna rappresenta per Parghelia un’area strategica in quanto da assimilarsi come quartiere urbano centrale e già con l’impegno dei Commissari, che hanno governato il Comune fino al 2009, e dei residenti stessi, era iniziato un percorso di riqualificazione attraverso la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria (strade, pubblica illuminazione, ecc.).
Gli stessi commissari avevano provveduto all’acquisto di un lotto facente parte dello stesso comparto con l’intento di creare un campetto di calcio, realizzato in seguito sotto la prima amministrazione Brosio.
Ad oggi, dopo un iter piuttosto lungo, che ha riguardato il reperimento delle risorse finanziarie e tutti gli atti amministrativi necessari, si sta procedendo alla esecuzione dei lavori su progetto redatto dall’arch. Mariantonietta Campennì, finalizzato alla valorizzazione dell’area e che contribuirà insieme alle opere già realizzate a dare maggiore prestigio al quartiere.
Di fatto si chiude un cerchio, e tutto il quartiere in questione acquisterà con il nuovo parcheggio, la corretta valorizzazione ed un utile servizio in più, per coloro che vivono nella zona.
Questo tipo di intervento, insieme ad altri programmati, rappresenta la strategia di medio e lungo termine per tutta una serie di interventi e collocamenti, che di fatto garantiranno una migliore condizione generale per la creazione di servizi per tutti i cittadini di Parghelia.
Quest’ultimo concetto si colloca in quell’ottica politica che punta alla trasformazione positiva per la fruibilità e la vivibilità di Parghelia per tutti i cittadini e residenti.
Purtroppo l’iter per la realizzazione di qualsiasi lavoro pubblico o servizio spesso diventa lungo e tortuoso, ma l’impegno e la determinazione della maggioranza, a discapito di chi punta il dito accusando questa amministrazione di sola propaganda, alla lunga da i suoi frutti e relega le presunte critiche a mere chiacchiere sterili.
Mi sento molto soddisfatta per il raggiungimento di questo piccolo traguardo, che ripeto, fa parte di una serie di obiettivi da realizzarsi nel medio e lungo periodo, concretizzandosi in una serie di interventi che miglioreranno, al di la delle scelte personali, la visione della città sotto tutti gli aspetti, sia per i cittadini sia per i numerosi turisti che hanno scelto e sceglieranno Parghelia come posto per le proprie vacanze.
In quest’ottica, con grossa soddisfazione della Giunta e della maggioranza, informo che a breve avverrà la consegna dei lavori del percorso a mare Orto-Madonna.
Concludo dicendo che questi lavori iniziati e quelli che inizieranno, al di la delle difficoltà enormi che il territorio pargheliese ha dovuto affrontare quest’anno anche per inefficienze di altri rappresentano il frutto di chi ha seminato, di chi ci crede veramente e tira dritto per il raggiungimento degli impegni assunti con la popolazione così come chiaramente espresso alla presentazione del programma elettorale.

arch. Romina Loiacono Vicesindaco e Ass.LL.PP. Comune di Parghelia

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)