Attualità

Ai nastri di partenza la storica sagra sulle colline di Tropea

Domenica 6 agosto 2023 a Caria si celebra la 43edizone della sagra da Sujaca

Secondo tradizione, tra gastronomia, tradizione e folklore

L’inizio è previsto come tradizione, sempre per le ore 20:00, con l’apertura dei numerosi stand gastronomici allestisti in Piazza Mazzitelli. Protagonista indiscussa della serata ovviamente la sujaca, inimitabili ed unici fagioli di Carìa coltivati sull’altopiano del Poro, preparata in diverse salse e cucinata tradizionalmente per tutto il pomeriggio del 6 di Agosto dalle famiglie di Carìa in recipienti di terracotta – “a Pignata”- per poi essere offerta all’organizzazione e servita in serata nella piazza principale del paese, accompagnata con altri prodotti tipici dell’area del Poro nell’ormai apprezzatissimo menù “ I Sapori del Poro”. Ad allietare fino a notte fonda la festosa piazza saranno ancora una volta gli AMAKORA’ apprezzatissimo gruppo etnico/popolare del vibonese. L’immancabile Ballo dei Giganti, con la loro eterna danza di corteggiamento, a suon di tamburi, allieterà la piazza e l’intero borgo per tutta la prima parte della serata, per poi celebrare l’eterna danza d’amore di Mata e Grifone a mezzanotte in punto, al centro della piazza, tra lo scintillio dei fuochi pirotecnici a sigillo del loro amore eterno. Il “dopo sagra”, sempre in piazza Mazzitelli, sarà affidato al Dj Set con ALEX DJ per la gioia dei più giovani. Nata all’ombra del Castello Galluppi nell’estate del 1978 da un’idea di un gruppetto di giovani di Carìa, con il passare del tempo, da semplice sagra si è trasformata in un vero e proprio evento tradizionale, oggi organizzato, gestito e curato in ogni suo aspetto dai tantissimi giovani e ragazzi dell’Associazione Culturale Chèria, più di 80, tutti appartenenti alla comunità di Carìa. La prima edizione si svolse il 18 agosto 1979; l’anno successivo, a furor di popolo, si decise di fissarla al 6 di Agosto giornata in cui la comunità di Carìa celebra il suo santo Patrono, Il Santissimo Salvatore, nella solennità della Trasfigurazione.
Appuntamento dunque a Carìa, Domenica 6 Agosto, per un tradizionale evento vero e proprio omaggio alla tradizione calabrese. Non fatevela raccontare: Venite a viverla!

Francesco Pugliese
Presidente Associazione Culturale Chèria

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)