Storie attraverso le immagini

Scelte e pubblicate da Nikon

Myanmar, viaggio attraverso il tempo nella “terra dell’oro”

Myanmar, viaggio attraverso il tempo nella "terra dell'oro" - foto Libertino
Nikon è, per gli appassionati di fotografia, un marchio importante e di riferimento, il suo slogan è “at the heart of the image”, cioè dritta “al cuore dell’immagine”. Sulle pagine del proprio sito internet ufficiale italiano, che si chiama appunto www.nital.it, la grande azienda giapponese ospita spesso alcune storie raccontate proprio attraverso le immagini. Si tratta di Nikon life, un apposito spazio dedicato agli appassionati, professionisti e non, dello scatto fotografico.
Se cogliere il giusto istante non è roba da tutti, ancor più difficile è riuscire a raccontare una intera esperienza di vita attraverso le immagini. Solo chi riesce ad arrivare al cuore delle immagini, quindi, può raggiungere lo scopo.
Quello proposto da Nikon è il racconto di viaggio del fotografo tropeano Salvatore Libertino, che con una serie di sequenze dall’incredibile impatto visivo riesce a raccontare il Myanmar, terra nota a tutti noi col nome di Birmania.
E’ come se in ogni foto si riuscisse a decifrare qualcosa di più che il loro semplice contenuto. Ogni paesaggio non è solo l’immagine di quel luogo, ma riesce ad evocare, attraverso i colori intensi di quella terra, un contesto più ampio, lasciando intravedere qualcosa oltre ad essa.
A stupire più d’ogni altra cosa, in questa galleria di strepitose immagini, sono i volti della gente del Myanmar. Gioia, passione, il sacrificio del lavoro e la capacità di apprezzare le cose semplici. Sono queste le sensazioni che i loro occhi trasmettono ad un primo sguardo.
Inutile continuare a condire di parole questa raccolta di foto di Salvatore Libertino, scelte e pubblicate da Nikon alla pagina   http://www.nital.it/life/myanmar2.php

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.