Drapia In Vernacolo

Caria di Drapia nel suggestivo Giardino del Castello Galluppi, mercoledì 31 luglio 2019 alle ore 21:00

La manifestazione, ideata dal prof. Pasquale De Luca, è stata organizzata dall’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee” che ogni anno propone l’omonimo Premio Internazionale di Poesia

Si svolgerà a Caria di Drapia nel meraviglioso e suggestivo Giardino del Castello Galluppi rimesso a nuovo in tutta la sua bellezza, Mercoledì – 31 luglio 2019 – ore 21:00 la prima edizione della manifestazione d’arte e cultura denominata “Drapia In Vernacolo”.
La manifestazione, ideata dal prof. Pasquale De Luca, scrittore e poeta, organizzata dall’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee” che ogni anno propone l’omonimo Premio Internazionale di Poesia ormai giunto alla sua XVII edizione, sarà realizzata con il patrocinio del Comune di Drapia, guidato dal neosindaco, geom. Alessandro Porcelli, e con la Collaborazione della Pro Loco di Drapia, di cui è presidente l’avv. Antonio Furchì.
Descrizione: la manifestazione, nella sua specificità, vuole essere una scoperta, una riscoperta, della nostra cara lingua di Calabria nella migliore forma artistica vernacolare con la declamazione di poesie, l’ascolto di stornelli e canti tipici calabresi, la citazione e spiegazione di proverbi calabresi, l’esposizione di opere d’arte di pittori, scultori, artigiani calabresi che abbiano attinenza con la cultura, le tradizioni, la storia della nostra terra. Ciò nell’intento di valorizzare la poesia vernacolare calabrese e far conoscere dal vivo i suoi autori.
La manifestazione, condotta da Marcella Davola, e con la partecipazione di Renato Albanese, attore, sarà allietata da suoni e canti tradizionali eseguiti da due bravissimi cantastorie: Antonio Corrado e Raffaele Tomeo. Invece la prof.ssa Concetta Carrà Mercadante, esperta di cultura e tradizioni locali, farà un excursus su proverbi e detti calabresi con riferimento specifico all’uomo e alla donna. L’ins. Maria Elena Garrì avrà il compito di coordinare tutte le fasi della manifestazione affinché la stessa abbia un ottimo risultato e ottenga il pieno gradimento della gente.
I poeti partecipanti sono: Michele Celano, Carmela Costanzo, Romina Candela, Maria Concetta Preta, Francesco Restuccia, Vittoria Saporito,Gerardo Tullio Mollo, Carmelita Caruso, Giulia Di Pietro, Francesco Defina, Giulia Molino, Giuseppe Durante, Filippo Prestia, Domenica Staropoli, Licia D’Urzo.
Gli artisti partecipanti sono: Marta Scaringi, Rosa Puglisi, Gaetano Antonio Bursese, Carmelita Caruso, Nunzia Panella, Giusy Staropoli, Franco Naccari, Irene Fazzari, Provvidenza Cricelli, Domenica Staropoli, Pasquale Staropoli, Michela Ferrara, Antonino Restuccia, Cosmo Rombolà, Gerardo Naso, Lalla Calello, Antonella Fortuna, Antonella Di Renzo.
Un ringraziamento a tutti coloro che daranno il loro contribuito alla buona riuscita dell’evento, all’Amministrazione Comunale di Drapia, alla Pro Loco di Drapia, alla stampa che ci segue con particolare attenzione e, naturalmente ai poeti, agli artisti e artigiani che hanno accolto con vivo entusiasmo l’invito. Un ringraziamento anche al pubblico, che sicuramente sarà numero.
Infine si ricorda che l’ingresso è libero e che, a conclusione della serata, ci sarà un ricco rinfresco di prodotti tipici locali.
Notizie sulla manifestazione sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; su fb Premio Poesia Tropea; su gfb Tropea: Onde Mediterranee; per informazioni si può telefonare: (+39)329.7094134 – (+39)347.1091443 –(+39)340.3161630; info@tropeaondemediterranee.it

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)