Cultura e Società

Un fatto unico al mondo per San Costantino

V raduno europeo di giganti in Francia nella cittadina di Steenvoorde.

Un vero orgoglio ed onore è poter rappresentare un piccolo centro di tremila abitanti.

Mata e Grifone nella cittadina di Steenvoorde
Mata e Grifone nella cittadina di Steenvoorde
Un fatto unico al mondo diceva il manifesto del 5 raduno europeo di giganti fatto al nord della Francia nella cittadina di Steenvoorde ed è stato proprio così, più di 100 giganti da tutto il mondo si sono ritrovati sabato 28 e domenica 29.
Tutte coppie selezionate dall’associazione LES AMICIS DES FROMULUS e tra tante coppie a rappresentare l’Italia è stata selezionata la coppia dei giganti di San Costantino Calabro Mata e Grifone.
Mata e Grifone nella cittadina di Steenvoorde
Mata e Grifone nella cittadina di Steenvoorde

Gli artefici del sogno, unico al mondo per San Costantino Calabro
Gli artefici del sogno, unico al mondo per San Costantino Calabro

Un vero orgoglio ed onore è poter rappresentare un piccolo centro di tremila abitanti nel mondo, l’unica pecca senza l’interessamento ne da parte del comune stesso e nemmeno della provincia.
Ad andare in Francia sono stati solo sei persone del gruppo mata e grifone, Antonio famà, Lico andrea, francesco Messina, Filippo Tomeo, Lico Fabio, Rocco Foti.
Due giorni all’insegna del divertimento, della gioia e dello svago, socializzando e conoscendo culture di altre nazioni, il gruppo riceve due riconoscimenti come miglior danza e suono di tamburi per la loro particolarità nello sfilare sotto l’occhio attento di commissari esterni presenti durante il corteo.
Evento che si svolge ogni 5 anni e che si arriva a spendere intorno agli 800 mila euro con la presenza di oltre 60 mila persone domenica 29.
Tanti ringraziamenti da parte del sindaco di Steenvoorde e dei vari ambasciatori per la loro presenza, durante lo scambio dei doni dove il gruppo dona al sindaco una pergamena gentilmente donata da ceramiche TAF ceramista di san Costantino Calabro, il calendario 2012 di mata e grifone e il calendario fotografico dell’associazione politeia.
Già il gruppo mata e grifone è stato confermato alla prossima edizione w i giganti, w l’Italia e la nostra bella Calabria.

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).