Comunicato StampaCommenti disabilitati su Continua il corso formativo dell’Is Tropea
Visite:585
Rivolto a genitori, studenti, docenti e rappresentanti delle agenzie formative.
Il corso si terrà nel salone delle conferenze del Liceo scientifico “Fratelli Vianeo” di Tropea.
La dirigente Lento durante il primo incontroDomani, 16 Febbraio, presso il salone delle conferenze del Liceo Scientifico “F.lli Vianeo” si svolgerà il secondo incontro del percorso formativo “L’avventura dell’educazione” che l’Istituto Superiore di Tropea ha organizzato per gli studenti, i genitori, i docenti e i rappresentanti delle agenzie formative del territorio. “Chi educa me, educatore?” è il tema in discussione tra i partecipanti che saranno guidati nel confronto dal prof. Leonardo Spataro, docente di filosofia presso il Liceo Classico di Cassano e l’Istituto Teologico di Cosenza, nonché guida importante di numerosi gruppi giovanili del Cosentino. Prosegue così l’iniziativa avviata lo scorso 20 Gennaio con la discussione coordinata da don Pietro Sergi, intorno al tema”il rischio educativo” dal chiaro riferimento al messaggio pedagogico di don Luigi Giussani. L’esperienza ha avuto grande riscontro tra gli studenti e si spera aumenti la corrispondenza da parte delle famiglie che hanno risposto in misura più ridotta. Effettivamente, il tema dell’incontro dovrebbe stimolare l’interesse degli educatori siano essi genitori, docenti o riferimenti importanti di gruppi associativi, che spesso si trovano in difficoltà di fronte ai problemi, ai bisogni e alle aspettative sempre più complessi che i giovani oggi evidenziano.
«Educatori si diventa – ha dichiarato la dirigente Beatrice Lento – grazie alle esperienze vissute sulla propria pelle con sacrificio e sofferenza. In questo percorso non si è indenni dal rischio di provare delusioni e amarezze. A volte ci sembra di aver stabilito piena sintonia con le esigenze giovanili per poi scoprire che si è ancora distanti dalla meta. Ma se si ha a cuore l’educando si è pronti a superare ogni ostacolo e a riprovarci con più passione ed entusiasmo»
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).
Lunedì 12 novembre, alle ore 11:00, presso la Sala conferenze “Giuseppe Grimaldi” del Museo Diocesano di Tropea, si terrà la conferenza stampa di chiusura dell’evento “Mattia Preti al Museo diocesano di Tropea” con cui si sono anticipate le celebrazioni per il IV centenario della nascita del Cavalier Calabrese.
Visite: 707 Uno degli elementi caratterizzanti della scorsa settimana, per la nostra Regione ed il territorio di Ricadi in particolare, è certamente stato l’Evento Nazionale Erasmus 2007, con i suoi circa 1200 studenti arrivati da un po’ tutte le sedi universitarie d’Europa. A pochi giorni di distanza da quell’evento, l’avvocato Giulia Russo, assessore al Turismo […]
Papa Francesco ammonisce: «Non si può correggere una persona senza amore e senza carità. Non si può fare un intervento chirurgico senza anestesia: non si può, perché l’ammalato morirà di dolore». La correzione è un atto di carità, perché ha lo scopo di togliere il male che c’è nel fratello e portarlo a trovare il bene. In questo Avvento, se dobbiamo correggere qualcuno, facciamolo con tutta carità.