Cultura e Società

Continua il corso formativo dell’Is Tropea

Rivolto a genitori, studenti, docenti e rappresentanti delle agenzie formative.

Il corso si terrà nel salone delle conferenze del Liceo scientifico “Fratelli Vianeo” di Tropea.

La dirigente Lento durante il primo incontro
Domani, 16 Febbraio, presso il salone delle conferenze del Liceo Scientifico “F.lli Vianeo” si svolgerà il secondo incontro del percorso formativo “L’avventura dell’educazione” che l’Istituto Superiore di Tropea ha organizzato per gli studenti, i genitori, i docenti e i rappresentanti delle agenzie formative del territorio. “Chi educa me, educatore?” è il tema in discussione tra i partecipanti che saranno guidati nel confronto dal prof. Leonardo Spataro, docente di filosofia presso il Liceo Classico di Cassano e l’Istituto Teologico di Cosenza, nonché guida importante di numerosi gruppi giovanili del Cosentino. Prosegue così l’iniziativa avviata lo scorso 20 Gennaio con la discussione coordinata da don Pietro Sergi, intorno al tema”il rischio educativo” dal chiaro riferimento al messaggio pedagogico di don Luigi Giussani. L’esperienza ha avuto grande riscontro tra gli studenti e si spera aumenti la corrispondenza da parte delle famiglie che hanno risposto in misura più ridotta. Effettivamente, il tema dell’incontro dovrebbe stimolare l’interesse degli educatori siano essi genitori, docenti o riferimenti importanti di gruppi associativi, che spesso si trovano in difficoltà di fronte ai problemi, ai bisogni e alle aspettative sempre più complessi che i giovani oggi evidenziano.
«Educatori si diventa – ha dichiarato la dirigente Beatrice Lento – grazie alle esperienze vissute sulla propria pelle con sacrificio e sofferenza. In questo percorso non si è indenni dal rischio di provare delusioni e amarezze. A volte ci sembra di aver stabilito piena sintonia con le esigenze giovanili per poi scoprire che si è ancora distanti dalla meta. Ma se si ha a cuore l’educando si è pronti a superare ogni ostacolo e a riprovarci con più passione ed entusiasmo»

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).