Manifesti e locandine Rubriche

A Tropea i “Kalavria”

Sabato 3 maggio per la festa di “I tri da Cruci”

Ritorna l’appuntamento con la festa popolare al suono della taranta della band di Pellaro

I KALAVRIA
I KALAVRIA

Sarà la suggestiva cornice della festa storica dei “I Tri da Cruci” e la pittoresca piazza Cannone di Tropea ad ospitare, sabato 3 maggio, il concerto del primo gruppo etnico calabrese dei Kalavria.
Il gruppo musicale fondato oltre 30 anni fa’ dall’attuale voce e leader Nino Stillitano è reduce dalla fortunata tournèe 2013 durante la quale la band calabrese ha tenuto concerti in oltre 35 località della regione.
A Tropea i Kalavria si presenteranno nella formazione classica formata da 8 elementi: oltre al frontman e voce Nino Stellittano, ci saranno Marcolino Morabito alla batteria, Angela Crucitti al basso, Alessia Genua alla voce, Gianni Iapichino alle percussioni, Ciccio Stillitano alla Lyra Ciarameddha, Peppe Barillà organetto e flauto, Rosario Canale alle tastiere, programmazioni e voce, ed alla chitarra Alessandro Calcaramo.
Nel 2009 i Kalavria con il loro album “Vinni mi kantu” hanno toccato i vertici delle classifiche di vendita on line fra cui l’importante piattaforma mondadorishop.it, che li ha visti per diverse settimane al primo posto; durante la stessa stagione sono stati ospiti delle piu’ importanti trasmissioni televisive nazionali dove hanno presentato le loro hit “Lia Liuzza”, “Mastru Kustureri” e la hit di Domenico Modugno “Riggiu Calabria” riarrangiata e rivista dagli stessi Kalavria.
Il 2013 è stato per i Kalavria un anno particolarmente fortunato in quanto nel mese di maggio è stato pubblicato il loro album “Cinku” contenente l’omonimo brano, particolarmente apprezzato dalle radio italiane, e i brani “Titta Tatta” e “Chiara e Filomena”. Tutti i brani sono stati arrangiati da Emiliano Patrik Legato già arrangiatore della mitica band inglese dei “Simple Minds” che ha voluto mettere le mani nei lavori credendo fermamente nei testi e nelle musiche di Nino Stellitano.
“Cinku” è stato prodotto dall’etichetta milanese Miseria e Nobiltà e distribuito dalla multinazionale Believe di Parigi in oltre 240 nazioni con ottimo risultato di vendite.
Con inizio alle 21,30, sabato 3 maggio, si prevedono così due ore di ballo e divertimento a ritmo della taranta della band di Pellaro, appuntamento da non perdere con la festa popolare di “I Tri da Cruci”.
ManifestoTriDaCruci2014

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.