Cultura e Società

Appuntamenti di fine settimana

Sabato 1 ottobre e Domenica 2 ottobre

La tradizionale Festa della Conica e la “Messa degli Angeli”

Paola e Dario
Paola e Dario

Sabato 1 ottobre, alle ore 18, presso la Chiesa della SS Annunziata sarà celebrata la “Messa degli Angeli” promossa da tanti anni dall’Associazione “Paola e Dario” per ricordare chi troppo precocemente ha lasciato questa terra.
Domenica 2 ottobre, invece, si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa della Conica.

Anche quest’anno tanti tropeani si ritroveranno per festeggiare la Madonna del Carmelo, rappresentata in un quadro del 1700 e ritrovato nella zona detta “Conicea” dove oggi si inerpica una stradina tra Tropea e la località di Sant’Angelo di Drapia.

La chiesa della “Conicea” è la più piccola del paese; si tratta di una graziosa cappella costruita nel punto dove un contadino rinvenne il quadro della Madonna ed è situata nella zona Campo Superiore, diventata ormai una contrada molto popolata.

Novità di questa edizione sarà un trenino che gratuitamente collegherà il centro di Tropea con la zona dove si svolgerà la festa. Il programma delle celebrazioni verrà aperto dalle Sante Messe e nel pomeriggio a partire dalle ore 16 i festeggiamenti civili con i giochi tradizionali e l’animatore Tato.
Per tutta la giornata i Giganti “Mata e Grifone” allieteranno con la loro presenza per le vie del paese.

La chiesa della “Conicea”, la più piccola del paese - foto Libertino
La chiesa della “Conicea”, la più piccola del paese – foto Libertino

L’intrattenimento musicale sarà affidato al gruppo popolare “Nd’arranciamu” mentre si potranno gustare specialità gastronomiche locali, grigliata di salsicce, peperonata e pannocchie arrostite.
La giornata si concluderà con il ballo del “Camiuzzu di focu” ed i fuochi d’artificio.

Anche quest’anno la ditta Schiariti produttrice di cipolla rossa di Tropea metterà a disposizione del comitato lo spazio per organizzare la festa divenuta negli anni un appuntamento atteso e molto partecipato.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.