Attualità Fede e dintorni

Colombia, una famiglia davvero speciale

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Colombia, una famiglia davvero speciale.

101a-LondonoAll’indomani della pubblicazione dell’Esortazione post-sinodale “Amoris Laetitia – La gioia dell’amore”, piace ricordare una famiglia speciale della Colombia: 9 figli, 3 sono sacerdoti, uno è vescovo redentorista. Hanno celebrato una delle loro ricorrenze in Roma concelebrando la Messa con Papa Francesco nel marzo scorso.

♦ I Londoño Buitrago sono una famiglia speciale in Colombia.
Una famiglia con 9 figli, di cui quattro sono diventati sacerdoti e di questi uno è diventato vescovo, il redentorista P. Noel. Per celebrare il 25° anniversario dell’ordinazione dell’ultimo, Norbey, hanno deciso di andare a Roma.
I quattro fratelli hanno partecipato all’udienza generale del Mercoledì 16 marzo a San Pietro con il resto dei fratelli e nipoti, tra cui altri due sacerdoti, secondo un rapporto dall’agenzia Rome Reports.
Inoltre, questi fratelli hanno concelebrato con il Papa a Casa Santa Marta. Una celebrazione speciale per una famiglia speciale.
♦ Il fratello maggiore è Nelson. Egli vive in Canada ed è stato ordinato da Paolo VI durante la sua visita in Colombia nel 1968; ha 46 anni di sacerdozio. “La vita di un prete è una vita di consacrazione a Dio e al servizio del popolo. Dobbiamo capire che tutte le professioni e tutti gli stati di vita sono importanti”, ha detto Rome Reports.
♦ Il secondo, Noel (redentorista) è stato ordinato vescovo della diocesi colombiana di Gerico. “Devo dire che non volevo per essere come mio fratello, sacerdote diocesano. Quando ho finito la scuola elementare, sono andato in una scuola missionaria, diventando Missionario Redentorista”.
♦ Il terzo è Norbayro, dedito alla formazione dei futuri sacerdoti. “Ho sempre detto che con i candidati al sacerdozio non è facile; essi devono essere a conoscenza delle difficoltà. Ma avranno anche il favore del popolo e la benedizione di Dio”.
Il quarto, che celebra il suo 25 ° anniversario di ordinazione sacerdotale è Norbey. “Sono molto felice, soprattutto perché sono qui con la mia famiglia e tutti … E’ incredibile”. Per quanto riguarda la scelta dello stile di vita. risponde: “Sono stato attratto dalla testimonianza dei miei fratelli, e dalla testimonianza di altri preti che ho incontrato e di molte persone che sono venute a visitare la nostra famiglia e la nostra casa”.
(fonte: aleteia.org/2016/03/)
Traduzione dallo spagnolo: Salvatore Brugnano.

I Londoño Buitrago sono una famiglia po' speciale in Colombia. Una famiglia con 9 figli, di cui quattro sono diventati sacerdoti e di questi uno è diventato vescovo, il redentorista P. Noel. Per celebrare il 25° anniversario dell'ordinazione dell'ultimo, Norbey, hanno deciso di venire a Roma.
I Londoño Buitrago sono una famiglia po’ speciale in Colombia. Una famiglia con 9 figli, di cui quattro sono diventati sacerdoti e di questi uno è diventato vescovo, il redentorista P. Noel. Per celebrare il 25° anniversario dell’ordinazione dell’ultimo, Norbey, hanno deciso di venire a Roma.

Condividi l'articolo