Attualità

Differenziamo di più e meglio, l’appello di Rodolico e Tropeano

Lettera aperta ai cittadini di Tropea

La raccolta dei rifiuti porta a porta ha prodotto un cambiamento radicale per la comunità tropeana

GuidaRaccoltaDifferenziata

Caro/a Concittadino/a
Sono passati appena tre mesi dall’attivazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta ed i risultati sono confortanti. Insieme abbiamo contribuito a migliorare l’immagine della nostra Tropea, nonostante gli inizi sono coincisi con il periodo più critico della stagione turistica. Il dato statistico di luglio è molto confortante, circa il 38% di differenziata, qualche punto al di sopra della media nazionale.
Possiamo dire con forza che la raccolta dei rifiuti porta a porta ha prodotto un cambiamento radicale per la comunità tropeana. Impegniamoci tutti attivamente in quello che dobbiamo considerare un dovere civico che è la salvaguardia del nostro ambiente.
Un nuovo passo importante sarà determinato dalla realizzazione e dall’apertura del Centro raccolta comunale. E’ importante aumentare la quantità dei rifiuti separatamente, ma non bisogna trascurare l’aspetto qualitativo.
E’ constatato giornalmente che all’interno dei sacchetti per la raccolta differenziata (carta, vetro, plastica) vengono inseriti disordinatamente frazioni estranee. Tutto ciò non solo rende il lavoro degli addetti più gravoso, ma aumenta il costo di raccolta e selezione, compromettendo il buon esito del processo di riciclaggio e recupero.
Esponiamo, dunque, fuori dalla nostra abitazione, i sacchetti colorati nei giorni stabiliti dall’eco calendario. Saranno gli operatori a prelevare presso le vostre abitazioni i rifiuti differenziati per tipologia.
Se vogliamo favorire la crescita della nostra comunità e cambiare il nostro stile di vita dobbiamo continuare a differenziare .
Con un gesto semplice ci aiuterete a ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire in discarica con conseguente DIMINUIZIONE DELLE TASSE e contribuirete a trasformare Tropea in una cittadina più moderna e più pulita.

L’Assessore all’Ambiente
Dott. Domenico Tropeano

Il Sindaco
Dott. Giuseppe Rodolico

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.