Sport e Tempo libero

Esami di primavera per i karateka dell’ASD Tropheum

La manifestazione si è svolta presso il palazzetto dello sport del Comune di Ricadi

L’amministrazione comunale, vicina al sodalizio e presente all’evento, ha ricevuto una targa commemorativa


Ultimo giro di boa per la stagione sportiva della Tropheum Karate, l’associazione sportiva dilettantistica che opera da oltre vent’anni sul territorio della Costa degli Dei. Sabato 6 aprile, infatti, presso il palazzetto dello sport di San Nicolò di Ricadi, si è tenuta la manifestazione per gli esami di Kyu e i passaggi di cintura dei quasi 50 allievi della scuola di karate diretta dal maestro Antonio La Torre.
La sessione primaverile organizzata sotto il patrocinio del Comune di Ricadi, è il penultimo impegno della stagione sportiva, che terminerà nel mese di giugno. A fare gli onori di casa, in veste ufficiale di rappresentante dell’Amministrazione comunale di Ricadi, c’era il vice sindaco Domenico Locane, al quale il maestro La Torre ha voluto consegnare una targa commemorativa per la sensibilità dimostrata verso le attività svolte sul territorio dalla Tropheum e per il patrocinio concesso all’organizzazione degli esami di graduazione. Di fronte ad un nutrito pubblico composto da amici e parenti dei giovani atleti, il vicesindaco ha ricordato come questo tipo di iniziative siano importanti per Ricadi e ha invitato tutti i presenti al dialogo ed alla collaborazione con l’amministrazione nell’ottica di creare nuove opportunità.
A nome dei genitori e degli atleti dell’ASD Tropheum, il socio Francesco Barritta ha ringraziato l’amministrazione per aver provveduto in tempo record alla manutenzione e pulizia del palazzetto e per essere sempre stata disponibile a sostenere le iniziative sportive dedicate ai giovani atleti nel corso degli ultimi anni.
Concluso il momento istituzionale, sono iniziati gli esami per i bimbi più piccoli, partendo da quelli frequentanti i corsi propedeutici, le cosiddette “cinture bianche”. I bambini si sono cimentati nell’esibizione dei kata della serie Taikyoku e Fukyugata.
A seguire, si sono tenuti gli esami di graduazione dei Kyu, con le prove di kihon e kumite e kata delle “cinture colorate”, che hanno visto come protagonisti i ragazzi più grandi e il gruppo degli adulti. In particolare, oltre ai cinque kata Heian, il giovane Nicola Sorrentino, candidato con la cintura marrone e il grado di primo Kyu, ha sostenuto gli esami propedeutici al I Dan esibendosi nel kata Bassai Dai. A lui è stato consegnato il diploma di certificazione che decreta la fine del percorso di qualifiche sociali e gli consentirà di sostenere in futuro, al termine di due stagioni sportive di permanenza in questo grado, l’esame della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM). Una grande soddisfazione per lui ma soprattutto per il maestro Antonio La Torre, che vede i suoi piccoli allievi crescere e migliorare, giorno dopo giorno e anno dopo anno, conquistando titoli e medaglie e tenendo alto il nome della sua scuola.
Di seguito l’elenco degli atleti che al termine di questa sessione hanno superato gli esami.

Corso propedeutico (cinture bianche)
In ordine di anzianità sportiva, che viene contrassegnata sulla cintura bianca da striscette colorate che richiamano i gradi Kyu: Adilardi Arabella, Carone Giovanni, Decarlo Umberto, Famà Domenico, Il Grande Giuseppe, Paparatti Elio, Placenti Francesca, Placenti Lorenzo, Tropeano Alessandro, Cimato Ginevra, De Seta Tirsa, Furchì Aurora, La Torre Samuele, Mobrici Gabriele, Ostone Amelia, Ostone Leonardo, Orfanò Raffaele, Sannino Kevin, Seychell Leonardo, Auteri Cristian, Bruzzese Gabriele, Ermanno Giuseppe, Garcea Biagio, Tropeano Francesco, Vallone Pasquale, Violante Niccolò, Barritta Giuseppe, Caronte Aurora, Grillo Andrea, Saturno Mattia, Strano Alessio, Tavella Chloe, Decarlo Chloe, Famà Mariafrancesca.
Tra questi, le ultime tre atlete Tavella, Decarlo e Famà hanno concluso il percorso propedeutico e inizieranno quindi il percorso dei Kyu.

Gradi sociali Kyu (cinture colorate)
Passando ai gradi sociali, il 9° Kyu con la cintura gialla è stato conseguito da Accorinti Antonio, Carone Elena, Sandu Clarissa e Tassone Luca, mentre Godano Yuri ha conseguito il 7° Kyu cintura arancio e Barritta Joseph il 6° Kyu. Passa al 4° Kyu Forelli Riccardo, mentre Giuseppe Restuccia consegue il 3° Kyu e cintura blu. Il 2° Kyu è stato conferito all’atleta Cinquegrana Fabio, mentre il 1° Kyu a Pontoriero Domenico. A Sorrentino Nicola, come detto, va il diploma sociale propedeutico all’esame di I Dan Federale.

Foto servizio di Marco Forelli

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).