Cultura e Società

117 anni fa la nascita ufficiale della cinematografia

Evento organizzato dall’Associazione “Cine Film Calabria” Tropea

Le proiezione programmate si terranno nella Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” il 28 Dicembre alle 17,30.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!

EventoCinematografoTropea

28 dicembre 1895 – 28 Dicembre 2012 – Anniversario dei 117 anni dalla data nascita ufficiale della Cinematografia.
I fratelli Lumière sono stati gli autori della prima proiezione cinematografica a livello mondiale, presentando al pubblico del Grand Café sul Boulevard des Capucines, a Parigi, le immagini in sequenza, poi diventate celeberrime, de L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (L’arrivée d’un train en gare de la Ciotat).

Fu un evento di notevolissima importanza a livello storico, le immagini in movimento ebbero un’immediata e significativa influenza sulla cultura popolare e finirono per diventare un mezzo di comunicazione avente un impatto significativo sullo spettatore.

Da quel momento in poi – per effetto delle importanti scoperte compiute in questo campo nel corso degli anni – la fotografia, la musica, i dialoghi e altri elementi fusi insieme contribuirono al successo della settima arte, un’arte tanto complessa quanto intrigante, diventata un fenomeno culturale mondiale nonché una vera e propria industria che ha creato tantissimi posti di lavoro, ma anche un universo fatto di relazioni interpersonali e storie meravigliose.

Per ricordare l’evento che ha fatto nascere la cinematografia, l’Associazione “Cine Film Calabria” ha voluto organizzare una serata dedicata al cinema durante la quale sarà ricordata l’importanza straordinaria della scoperta fatta oltre un secolo fa dai fratelli Auguste e Louis Lumière.

Quale migliore occasione, inoltre, per riproporre ai cittadini la proiezione del film “Piacere… Io Sono Piero!”, un film girato dal regista Enzo Carone, le cui riprese sono state effettuate quasi interamente a Tropea e hanno un visto all’opera un cast artistico formato anche da attori famosi tra cui Peppino Mazzotta (Il commissario “Fazio” della serie televisiva “Il commissario Montalbano”), Antonio Tallura (protagonista di tutte le serie del telefilm “Incantesimo”), Patrizia LaFonte (anch’essa protagonista di “incantesimo”), Annalisa Insarda (attrice e doppiatrice vista in televisione in molte serie televisive tra le quali “Vivere” e al cinema con il film “Pochi giorni per capire”) e Marcello Arnone (regista e attore nei film “Il capo dei capi”, ”L’ultimo padrino”,”In fuga con Marlene”).
L’evento si terrà nella Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” il 28 Dicembre alle 17,30.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!

Associazione culturale
Cine Film Calabria

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).