Attualità

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre “Un giorno all’anno tutto l’anno”

Istituita nel 1992 dall’ONU. Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura e nei luoghi pubblici

Il funzionamento e la disabilità sono viste dall’ICF(Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), come una complessa interazione tra le condizioni di salute dell’individuo e i fattori ambientali e personali.
Anche il Ministero della Cultura aderisce con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.
La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale; di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante; di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.
RINASCITA PER ZAMBRONE aveva già manifestato nel suo programma elettorale, l’impegno a rendere accessibile ogni luogo pubblico del territorio comunale e porre una costante attenzione sul mondo delle disabilità con convegni, incontri ed eventi culturali.
Per questa giornata, vogliamo lanciare la campagna social #hodirittomanonposso. Un hashtag che insieme a quello del MIC #ungiornoallannotuttolanno, servirà a sensibilizzare cittadini, le amministrazioni comunali e gli enti privati e pubblici, su un tema così importante e ancora di limitata applicazione: le barriere architettoniche e quelle sociali.
Spesso neanche ci si accorge di un disagio che avvilisce moralmente chi combatte la sua quotidianità con la disabilità.
La campagna social servirà con l’uso dei due hashtag, il tag di 10 amici e la pubblicazione di una foto che evidenzia una barriera architettonica all’interno dei nostri paesi o delle nostre città, a far diventare virale, la volontà di vedere finalmente da un’altra prospettiva, la vita di ogni giorno di un bambino o un adulto disabile.
Troverete sulla pagina Facebook di Rinascita per Zambrone, il testo da condividere.
Il gruppo Rinascita per Zambrone ribadisce la volontà che sia garantito sempre più il diritto di tutti alla partecipazione culturale; l’accesso ai luoghi della cultura e dello sport, della vita politica e sociale di ogni comunità. Facciamo rumore social con #hodirittomanonposso facendo diventare virale questo post.

Maria Carmela Epifanio capogruppo di opposizione per Rinascita per Zambrone
Fabio Cotroneo consigliere di opposizione
Amelia Conca consigliere di opposizione

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).