L’Avv. Michele Accorinti, presidente dell’Accademia degli Affaticati, associazione organizzatrice del #Premio Tropea, ci parla dell’evento che si svolgerà il 5 e 6 settembre a Tropea in Largo Galluppi e della realtà culturale che si onora di presiedere. Siamo ormai a pochi giorni dal Premio, cresce sempre più l’attesa per scoprire il programma e gli ospiti. Nel frattempo, abbiamo chiacchierato con il “padrone di casa” su alcuni aspetti peculiari dell’evento. Seguiranno altre interviste ai protagonisti del #PremioTropea 2015!
Il 14 settembre, nella cappella di Santa Marta, Papa Francesco ha dedicato l’Eucaristia al sacerdote francese don Jacques Hamel, sgozzato da due giovani terroristi lo scorso 26 luglio in Normandia. Alla celebrazione ha partecipato l’arcivescovo di Rouen Dominique Lebrun con ottanta pellegrini dell’arcidiocesi. Sull’altare della celebrazione era collocata la fotografia in cui l’anziano prete ucciso è ritratto mentre medita la parola di Dio.
Il 21 gennaio scorso, nella memoria liturgica di sant’Agnese vergine e martire, in Vaticano c’è stata la tradizionale presentazione degli agnelli dalla cui lana verranno confezionati i palli che il Papa consegnerà ai nuovi Arcivescovi.