Attualità

I fiori gialli

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

229a-fiori gialli

I fiori gialli.

Adattarsi alla realtà, più che pretendere di cambiarla è fonte di serenità e porta saggezza. Quante sofferenze si eviterebbero, solo se si accettassero le persone così come sono; amarle senza pretendere di cambiarle. Ciò vale a tutti i livelli: di coppia, di famiglia, di comunità, di società. Se manca l’amore, tutto diventa difficile, anzi insopportabile. – Semplice e profonda storia.

Un uomo aveva deciso di curare il praticello davanti alla sua casetta, per farne un perfetto tappeto verde “all’inglese”. Dedicava al suo prato tutti i momenti liberi. Era quasi riuscito nel suo intento, quando, in primavera, scoprì che nel suo prato erano nati alcuni tarassachi, dai brillanti fiori gialli.
Si precipitò a sradicarli. Ma il giorno dopo altri due fiori gialli spiccavano nel verde del prato.
Comprò un veleno potente. Niente da fare.
Da quel momento la sua vita divenne una lotta contro i tenaci fiori gialli, che ad ogni primavera diventavano più numerosi.
“Che posso ancora fare?”, confidò scoraggiato alla moglie.
“Perché non provi ad amarli?”, gli rispose tranquilla la moglie
L’uomo ci provò. Dopo un po’, quei brillanti fiori gialli gli sembrarono un tocco d’artista nel verde smeraldo del suo prato.
Da allora vive felice.

Quante persone ci irritano… Forse dovremmo provare ad amarle…
(fonte: Bruno Ferrero, Cerchi nell’Acqua).

“Perché non provi ad amarle?” – Quante sofferenze si eviterebbero, solo se si accettassero le persone così come sono; amarle senza pretendere di cambiarle.

Condividi l'articolo