Attualità

I funerali di Mons. Cortese

Domenica 13 novembre con una solenne celebrazione nella Cattedrale di Mileto

 

 

Mons. Domenico Tarcisio Cortese, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, era deceduto nella residenza romana della Fraternità sacerdotale lo scorso 11 novembre.

In questo servizio:
foto, audio e video dell’evento.

 

Un rito solenne e affollato
Doveva sembrare un funerale di tristezza, invece il senso della “gioia religiosa” ha prevalso, come ha notato il vescovo della diocesi, mons. Luigi Renzo. E davvero una folla così ai funerali  non si vedeva da tempo nella cattedrale di Mileto come per l’ultimo saluto a Mons. Domenico Tarcisio Cortese, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, deceduto l’11-11-11 (la particolare data palindroma) nella residenza romana della Fraternità sacerdotale.
Tra la folla di fedeli c’erano le autorità politiche, militari e religiose dell’intera provincia di Vibo, soprattutto c’era il popolo della “sua” diocesi.

Ha presieduto la solenne concelebrazione l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, mons. Vittorio Mondello,  ha concelebrato mons. Luigi Renzo, successore del defunto vescovo, mons. Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea, Mons. Salvatore Nunnari, arcivescovo di Cosenza, Mons. Lupinacci della Eparchia di Lungro, mons. Cantafora, vescovo di Lamezia Terme, che recentemente ha accolto il Papa nella sua diocesi, mons. Antonio Cantisani, arcivescovo emerito di Catanzaro e mons. Vincemzo Rimedio, che fu vicario generale del defunto mons. Cortese e poi vescovo di Lamezia. Ha partecipato anche mons. Giovanni D’Ercole, amico del defunto e noto volto televisivo delle trasmissioni religiose a livello nazionale.

Presenti numerosi sindaci tra cui quello della sua città di origine, San Giovanni in Fiore e, naturalmente, quello di Mileto, che molto commosso ha rivolto un saluto finale al defunto.
Ha tenuto l’omelia P. Francesco Lanzillotta, Ministro Provinciale dell’Ordine dei Frati Minori, raccogliendo un desiderio del defunto.

Breve profilo
Mons. DOMENICO TARCISIO CORTESE (*1931+2011;  vescovo 1979-2007).
Nato a San Giovanni in Fiore nel 1931; il suo cammino sacerdotale iniziato nel convento di San Francesco d’Assisi nel 1952 è coronato dall’ordinazione sacerdotale il 23 maggio 1954, quindi il ritorno in Calabria e la nomina di Padre provinciale dei Frati Minori dal 1968 al 1977.
Originario di S. Giovanni in Fiore e già Provinciale dei Francescani Minori, il 15 giugno 1979 venne promosso vescovo di Mileto e, con Bolla separata, anche di Nicotera e Tropea.
Il 30 settembre 1986 in forza del decreto Quo aptius di Giovanni Paolo II, la diocesi di Nicotera e Tropea venne unita “in perpetuum” con Mileto secondo la nuova denominazione di diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Il vescovo Cortese, per raggiunti limiti di età, ha rinunciato alla sede episcopale nel giugno 2007.
A lui si deve nel 1979-80 l’Istituto di Scienze Religiose di Vibo Valentia. Costituì l’Istituto Diocesano Sostentamento Clero per l’amministrazione centralizzata degli ex benefici e profuse il suo impegno in molteplici opere strutturali, tra cui l’abbellimento della Cattedrale, le chiese nuove di Vibo Marina e di Gesù Salvatore in Vena di Ionadi, case canoniche in diverse parrocchie, restauro di chiese.
Nel 2004 celebrò un solenne Congresso Eucaristico Diocesano.

Le foto

Mons. Cortese alla festa del SS. Crocifisso di Cutro (KR) il 3 maggio 2009 insieme a P. Francesco Lanzillotta (Foto Brugnano).

 

Mileto – La bara del defunto Vescovo, su cui è posato il libro dei Vangeli, in mezzo alla chiesa cattedrale circondata da una folla di fedeli (foto Brugnano).

 

Mileto – Otto vescovi presenti, oltre 120 sacerdoti, numerose autorità civili e militari e una folla commossa di fedeli (Foto Brugnano).

 Testimonianze audio (realizz. S. Brugnano)
1. L’arcivescovo metropolita Vittorio Mondello

[audio:https://www.tropeaedintorni.it/FotoVarie//1VittorioMondello.mp3|titles=1VittorioMondello]

2. P. Francesco Lanzillotta, Ministro Provinciale

[audio:https://www.tropeaedintorni.it/FotoVarie//2ProvFraLancillotta.mp3|titles=2ProvFraLancillotta]

3. La preghiera dei fedeli

[audio:https://www.tropeaedintorni.it/FotoVarie//3PregFedeli.mp3|titles=3PregFedeli]

4. Mons. Luigi Renzo: legge i telegrammi del Vaticano e della CEI

[audio:https://www.tropeaedintorni.it/FotoVarie//4Renzo.mp3|titles=4Renzo]

5. Sindaco di Mileto Vincenzo Varone

[audio:https://www.tropeaedintorni.it/FotoVarie//5SindVincVarone.mp3|titles=5SindVincVarone]

 Video dell’estremo saluto e benedizione (realizz. S. Brugnano)
[flashvideo file=/FotoVarie//FuneraliCortese.flv /]

Condividi l'articolo