Politica

Il Pd cittadino si prepara per le primarie

Il seggio rimarrà aperto dalle 8 alle 20

Si vota presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo” giorno 8 dicembre. Possono votare anche i non iscritti dai sedici anni in su.

Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Giuseppe Civati
I candidati sono Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Giuseppe Civati.
Anche il circolo del Partito Democratico di Tropea si è organizzato in vista delle primarie per la scelta del segretario di partito, che si terranno l’8 dicembre. Pertanto, il segretario del circolo cittadino Sandro D’Agostino ha comunicato che in quell’occasione il seggio della cittadina tirrenica sarà organizzato, come è già avvenuto in occasioni simili, presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo” e rimarrà aperto dalle 8 alle 22.

Al voto sono ammessi tutti coloro che hanno almeno 16 anni (anche se per i minorenni è necessaria la pre-registrazione sul sito www.primariepd2013.it). Per essere ammessi al voto bisognerà recarsi al seggio muniti di documento d’identità, ma non non occorre essere iscritti al PD. Chi non è iscritto dovrà versare una quota di 2 euro per sostenere le spese organizzative, mentre tale quota è compresa in quella per la tessera già versata dagli iscritti.

Non è la rassegnazione
il sentimento con cui
guardare al domani

Le primarie – spiega D’Agostino – sono un’occasione di politica vera in cui ogni simpatizzante è chiamato a decidere per il futuro del centrosinistra e dei riformisti italiani. In un momento di grande sfiducia verso la politica mi sento di dire che non è la rassegnazione il sentimento con cui guardare al domani. Votare alle primarie ha un grande vantaggio, quello di poter dire che non sono stati gli altri a decidere per te. Non ha senso dire che la politica pensa solo a sé stessa o che i politici sono tutti uguali, se si rinuncia a scegliere”.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it