Attualità

Il presepe artistico della S.S. Annunziata di Tropea

Il Natale rappresenta le radici del nostro Cristianesimo.

Gli autori del presepe lo hanno dedicato alla memoria di Nicola Amabile, che per tanti anni si è prestato nella parrocchia a questa arte.

Anche quest’anno presso la Parrocchia della S.S. Annunziata di Tropea è stato allestito un bellissimo presepe artistico. La realizzazione per questo Natale è stata veramente innovativa e di forte impatto, infatti in un locale posto ai lati del portone principale della chiesa, un intero villaggio di duemila anni fa è stato riproposto in ogni minimo particolare. Tutto lo spazio è stato occupato da manufatti sistemati per dare il senso dell’aridità della roccia e ruscelli con l’acqua corrente dal rumore inconfondibile accompagnano i visitatori verso il quadro paesaggistico della natività. Il parroco, monaco francescano, don Padre Aldo La Manna, durante la celebrazione eucaristica che ha anticipato l’inaugurazione del presepe ha voluto ricordare ai fedeli che il Mistero amabile del Natale rappresenta le radici del nostro Cristianesimo “Dio che si fa uomo per amore”. Il presepe rappresenta così un luogo, un tempo figurativo che non deve far dimenticare il fulcro del cristianesimo stesso. Padre Aldo ha più volte ringraziato chi ha dedicato tempo e lavoro per la comunità; gli autori del presepe artistico, dedicato alla memoria di Nicola Amabile, che per tanti anni si è prestato nella parrocchia a questa arte, sono: Michele Gallista, Luigi Auletta, Antonio Amabile, Antonio De benedetto, ed i collaboratori alla realizzazione i signori Carmelo De Benedetto, Michele Zangone, Concetto De Luca e Sergio Andrea.

PresepeAnnunziata Tropea-2012

PresepeAnnunziataTropea-2012

Gli autori del presepe artistico, dedicato alla memoria di Nicola Amabile
Gli autori del presepe artistico, dedicato alla memoria di Nicola Amabile

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.