“Il raduno dei giganti” è il video più cliccato

Il filmato di tropeaedintorni.it ad oggi è stato visualizzato 42.348 volte

la festa di “I Tri da’ Cruci” ha un fascino tutto particolare ed è divenuta nel tempo un appuntamento imprescindibile per i cittadini del “Borgo” tropeano

I Giganti, Mata e Grifone, figure arcaiche della storia meridionale – foto Libertino

“Il raduno dei giganti” della festa di “I Tri da’ Cruci” del 2017 è il video più cliccato dagli utenti di tropeaedintorni.it.. Il filmato, della durata di quasi dieci minuti, è stato visualizzato 42.348 volte, segno questo che la “Festa” ha un fascino tutto particolare ed è divenuta nel tempo un appuntamento imprescindibile per i cittadini del “Borgo” tropeano. Il 3 maggio è un giorno dove i simboli pagani e cristiani si intrecciano e si caricano di significato. Tropea rivive la sua storia, quella di 1200 valorosi concittadini che, guidati dal capitano Gaspare Toraldo, ebbero la meglio sui saraceni. Nel giorno del trionfo della Santa Croce, gli abitanti del Borgo creano un emozionante universo antico di luci e colori, preparando sagome di barche appese sulla via che poi vengono bruciate (il simbolo della sconfitta saracena), i giochi popolari e il ballo del “Camiuzzu i focu” con cui si schernisce il nemico agonizzante tra la folla che lo accerchia.

Il video che ad oggi è stato visualizzato 42.348 volte

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.