Attualità

La cipolla di Tropea sbarca in casa Barilla e ne diventa la regina della cucina

La “Rossa”, da luglio pubblicizzata sulle reti televisive nazionali.

Tropea perla del Tirreno famosa per le sue bellezze naturali, marittime, paesaggistiche e storiche ora conquista il primo piano anche in cucina.

Tropea perla del Tirreno famosa per le sue bellezze naturali, marittime, paesaggistiche e storiche ora conquista il primo piano anche in cucina.
Infatti la nota azienda emiliana, dopo la diffusione nel web tramite il suo sito della ricetta riguardante gli spaghetti con la cipolla rossa di Tropea, pubblicizza sulle reti televisive nazionali il “ sugo preparato a base di cipolla di Tropea “.
La rossa di Tropea è sulla bocca di tutti per le sue particolari proprietà date, dalla particolare composizione del terreno e dal clima della costa tirrenica calabrese. La cipolla rossa di Tropea dalle spiccate caratteristiche organolettiche e proteiche sta conquistando una notorietà non solo in Italia ma anche in tutto il mondo grazie al lavoro di promozione fatto dalle organizzazioni e dai produttori locali che hanno creduto in questo meraviglioso prodotto alimentare.

Spaghetti al Sugo Barilla con " Cipolla di Tropea "
Spaghetti al Sugo Barilla con ” Cipolla di Tropea “

La ricetta pubblicata sul sito Barilla:

Ingredienti per 4 persone

400g di spaghetti
12 cipolle di Tropea
1 peperone rosso
un ciuffetto di basilico
un mestolo di salsa di pomodoro
Parmigiano Reggiano grattugiato
Olio Extra Vergine d’Oliva 100% Italiano Accademia Barilla
sale e pepe

preparazione e procedimento:

10 minuti per la preparazione e 10 minuti per la cottura;

sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e fatele soffriggere in olio extravergine. Quando cominciano a imbiondire, aggiungete il peperone rosso tagliato a tocchetti e le foglie di basilico sminuzzate a mano.
Dopo pochi minuti, allungate il sugo con un po’ d’acqua e di salsa di pomodoro e attendete che consumi. Regolate di sale. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare nella pentola del sugo. Spolverizzateli con una dose generosa di parmigiano grattugiato e con pepe nero macinato di fresco.

Si è visto poco in televisione, ma lo spot del nuovo pesto della Barilla con i pomodori e la Cipolla rossa di Tropea Igp sta già andando forte su Youtube. L’accordo tra il colosso della gastronomia del made in Italy per inserire il nostro prodotto locale nella propria linea di sughi porterà un grande ritorno di immagine alla nostra cittadina. Ve lo proponiamo qui di seguito.

 

[flashvideo file=/VideoF4V/BarillaCipollaRossaTropea.flv /]

Condividi l'articolo